ombre hdri dome
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: ombre hdri dome

Se non hai quella commerciale a 12000 pixel è inutile!butter1 wrote:ciao a tutti ragazzi...non riesco però a capire una cosa: perchè nonostante la hdri ad alta risoluzione l'immagine della stessa nel render non viene nitida?

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Se hai l'immagine di quella dimensione è sicuramente ad alta risoluzione! Lo puoi vedere aprendo l'hdr o exr con photoshop e controllare la dimensione.butter1 wrote:hdri o di un .exr ma ha un peso di 140 mega...non credo che sia poco...
Comunque se non la vedi nitida, prova a portare il valore texture resolution, che trovi subito sotto il canale texture, nella dome light, a 4096 anzichè 512, dovrebbe migliorare!
Ti consiglio comunque di cercare in rete, ultimamente sono stati inseriti nuovi tutorial video sull'uso delle HDR in cinema che secondo me è più giusto e paragonato all'uso che se ne fa con 3ds, solo che ora non ricordo dove l'ho visto

In pratica inserisci la texture nella dome light, gli setti il profilo colore su srgb e lasci i valori di default. Poi torni nella dome light e al canale texture (dove hai caricato HDR) applichi un Filtro al quale di darai una gamma 1 o 0.75 o 0.70 in base a come vuoi ottenere le ombre.
Io l'ho provato parecchie volte, anche perchè sono un patito delle HDR

Facci Sapere
Ciaoooo

Per quanto riguarda la viewport non si può vedere, mi spiace, ma puoi ovviare in questo modo:
- se non ce l'hai già, ti crei un jpeg della Hdr per aver un file più leggero;
- inserisci un oggetto cielo di c4d;
- carichi la tua jpeg in un materiale di c4d (non vray) e lo applichi al cielo;
Ora hai il tuo cielo corrispondente all'HDR !!

Occhio però...... parti con cielo e luce a rotazione 0 e poi in base a come ruoti il cielo, ruoti la luce, in modo da avere la stessa corrispondenza.
Questo è il metodo che uso di solito io, poi probabilmente ce ne sono altri...... tipo inserire un oggetto emisfero, però il problema è che non hai la corripondenza reale delle dimensioni del cielo!
Magari qualcuno conosce qualche trucchetto....!!

Ciao
Tony
Grazie mille per la risposta appena ho dieci minuti di respiro posto qualche immagine per far capire il mio dramma

Per il momento ti ringrazio, buona giornata!!!

I setaggi vray sono abbastanza elevati, le ombre dome sono solo a 16... non ci sono materiali.
Tony
-
- Advertising
FOLLOW US