ombre hdri dome

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
butter1

Re: ombre hdri dome

Post by butter1 »

ciao a tutti ragazzi...non riesco però a capire una cosa: perchè nonostante la hdri ad alta risoluzione l'immagine della stessa nel render non viene nitida? :-((
hurricane

Post by hurricane »

butter1 wrote:ciao a tutti ragazzi...non riesco però a capire una cosa: perchè nonostante la hdri ad alta risoluzione l'immagine della stessa nel render non viene nitida? :-((
Se non hai quella commerciale a 12000 pixel è inutile! :?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
butter1

Post by butter1 »

hurricane ti ringrazio per la risposta ma non so come vedere la risoluzione di una hdri o di un .exr ma ha un peso di 140 mega...non credo che sia poco...giusto?
3dgeo

Post by 3dgeo »

butter1 wrote:hdri o di un .exr ma ha un peso di 140 mega...non credo che sia poco...
Se hai l'immagine di quella dimensione è sicuramente ad alta risoluzione! Lo puoi vedere aprendo l'hdr o exr con photoshop e controllare la dimensione.
Comunque se non la vedi nitida, prova a portare il valore texture resolution, che trovi subito sotto il canale texture, nella dome light, a 4096 anzichè 512, dovrebbe migliorare!
Ti consiglio comunque di cercare in rete, ultimamente sono stati inseriti nuovi tutorial video sull'uso delle HDR in cinema che secondo me è più giusto e paragonato all'uso che se ne fa con 3ds, solo che ora non ricordo dove l'ho visto :?
In pratica inserisci la texture nella dome light, gli setti il profilo colore su srgb e lasci i valori di default. Poi torni nella dome light e al canale texture (dove hai caricato HDR) applichi un Filtro al quale di darai una gamma 1 o 0.75 o 0.70 in base a come vuoi ottenere le ombre.
Io l'ho provato parecchie volte, anche perchè sono un patito delle HDR :P , e ti posso assicurare che il risultato migliora !
Facci Sapere
Ciaoooo
butter1

Post by butter1 »

ciao 3dgeo grazie intanto per la risposta molto esauriente...dunque il procedimento da te descritto è lo stesso che uso anche io,rifacendomi ai vari tutorial trovati però modificando la risoluzione della texture aumentano solo i tempi di render ma l'immagine rimane sempre granulosa e mai definita...:( cosa sbaglio? ah un'altra cosa se posso: c'è la possibilità di vedere l'immagine nella viewport prospettiva? Grazie :)
3dgeo

Post by 3dgeo »

Mah, strano.... onestamente non saprei .... piuttosto prova a postare qualche esempio giusto per capire.
Per quanto riguarda la viewport non si può vedere, mi spiace, ma puoi ovviare in questo modo:
- se non ce l'hai già, ti crei un jpeg della Hdr per aver un file più leggero;
- inserisci un oggetto cielo di c4d;
- carichi la tua jpeg in un materiale di c4d (non vray) e lo applichi al cielo;
Ora hai il tuo cielo corrispondente all'HDR !! :P
Occhio però...... parti con cielo e luce a rotazione 0 e poi in base a come ruoti il cielo, ruoti la luce, in modo da avere la stessa corrispondenza.
Questo è il metodo che uso di solito io, poi probabilmente ce ne sono altri...... tipo inserire un oggetto emisfero, però il problema è che non hai la corripondenza reale delle dimensioni del cielo!
Magari qualcuno conosce qualche trucchetto....!! :P
Ciao
Tony
butter1

Post by butter1 »

Ciao Tony!
Grazie mille per la risposta appena ho dieci minuti di respiro posto qualche immagine per far capire il mio dramma :) :)
Per il momento ti ringrazio, buona giornata!!! ;)
3dgeo

Post by 3dgeo »

Ho fatto una prova veloce veloce....
I setaggi vray sono abbastanza elevati, le ombre dome sono solo a 16... non ci sono materiali.
Tony
Attachments
prova.jpg
butter1

Post by butter1 »

ma sbaglio o anche la tua immagine è un pochino sgranata?non riesco a capire
butter1

Post by butter1 »

ho fatto anche io una prova molto veloce, i settaggi sono molto alti...a parte il fatto che è scurissima che ne pensi?
Attachments
prova hdri.jpg
  • Advertising
Post Reply