texture lungo uno spigolo
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
texture lungo uno spigolo
chiedo scusa in anticipo per la banalità della domanda, ma la mia esperienza è limitata, soprattutto per quanto riguarda la modellazione e mappatura delle tex (me la cavo con luci, materiali e creazione di textures, la pagnotta la prendo soprattutto con Photoshop :-) ).
Dovrei mappare un semplice muro con una texture di mattoni, in modo che la texture prosegua in modo continuo da una faccia all'altra nel senso orizzontale, ad esempio fra la facciata principale e quella che costituisce lo spessore del muro, visibile alle finestre. Ho provato tutte le proiezioni ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Facendo delle prove su un cubo ho visto che, nonostante la semplicità del modello, il problema rimane: l'unica soluzione è ottenere il cubo tramite estrusione di una spline quadrata, allora sembra più gestibile, ma con il muro che è più articolato non saprei come fare: forse anche con questo, partendo da un estrusione anziché un cubo tutto sarebbe più semplice? altre soluzioni? Iniziare a guardare Bodypaint potrebbe essermi utile?
Spero un un vostro prezioso consiglio,
grazie,
un saluto a tutti,
Eros.
Re: texture lungo uno spigolo
Mi spiego meglio con un esempio: Se usi una proiezione cubica su un cubo ogni faccia del poligono avrà la stessa immagine ripetuta. Se la texture applicata è una sfumatura diciamo dal bianco al nero, non ci sarà continuità e quindi ogni lato del cubo inizierà dal bianco per finire al nero.
Quindi, una soluzione, sarebbe quella di usare un materiale con proiezione piatta applicata ad un lato ed un altro materiale sempre con proiezione piatta, applicato al lato contiguo, ma specchiata. in questo modo otterrai che un lato va dal bianco al nero e l'altro dal nero al bianco.
Nel caso delle pietre che hai usato per il tuo muro, sposterai la texture lateralmente su uno dei due lati, fino ad ottenere la continuità voluta.
Penso ci siano anche altri sistemi, ma nel tuo caso, dove le pietre non sono "squadrate", questa mi sembra la cosa più semplice...
Prova...
Gianluca
innanzitutto grazie per la risposta,
la texture non è ripetibile, ma è lunga abbastanza per coprire 6 metri di muro senza ripetizione.
Il tuo metodo potrebbe essere una soluzione, anche se non praticissima. Io avevo trovato qualcosa di simile, applicando prima la texture a tutto il muro, poi selezionando i poligoni dell'altra faccia, riapplicando la stessa texture e con gli offset della mappatura andare a cercare il punto di giunzione.
Sicuramente c'è un modo migliore per ottenere il risultato voluto, spero senza dover passare per BodyPaint, di cui le mie conoscenze si limitano al sapere che esiste

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
...Si, la proiezione cubica va bene per la texture che stai usando ( che ha continuità tra il primo e l'ultimo tassello in orizzontale).hurricane wrote:secondo me va bene la proiezione Cubica, poi con lo Strumento Asse Texture o direttamente con le Coordinate negli attributi della tex sposti quest'ultima fino a far coincidere l'immagine nello stesso punto!
Specchiare la texture (ruotarla di 180°usando proprio lo strumento Asse Texture), invece, ti permette di avere, nello spigolo, proprio la stessa linea di "pietre" in verticale.eros wrote:Il tuo metodo potrebbe essere una soluzione, anche se non praticissima.
Gianluca
alla fine spostando la texture nelle coordinate ho raggiunto il risultato voluto. Avendo però varie finestre sul muro, da cui si vede lo spessore dove voglio la contitnuità della texture, ad ogni finestra ho dovuto riassegnare il materiale ai poligoni che formano lo spessore in modo da poter agire indipendentemente.
-
- Advertising
FOLLOW US