Creare movimento di un cricco

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
elvis

Creare movimento di un cricco

Post by elvis »

Ciao a tutti.

Sono in erca di aiuta, non riesco a ricreare i movimenti di un oggetto molto simile ad un cricco
Dovrei creare in cinema un meccanico,che per il tipo di movimento assomigli un po' al cricco di un'auto (allego immagini per meglio capire).
Figura 3.jpg
Per spiegare meglio cosa devo fare ho realizzato uno schema fatto a manonel quale spiego il risultato che devo ottenere.
Figura 1.jpg
  • La cerniera A rima fissa (nel senso che non si può muovere lungo gli assi XYZ ma può solo ruotare lungo l'asse Z)
    La cerniera C potrà muoversi solo smungo l'asse y
    I tratti AB e BC devono rimanere sempre della stessa misura
Alla fine vorrei ottere che muovento il punto c lungo l'asse Y in alto o in basso tutto il resto si muovesse di conseguenza.
Non so se mi sono spiegato nel migliore dei modi, ma se qualcuno riesce a darmi qualche indicazione sul come procedere ne sarei grato.

Allego anche il file C4D con lo schema in 3D.
Figura 2.jpg
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

;)
Attachments
Schema meccanisco.c4d.zip
(555.54 KiB) Downloaded 65 times
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Creare movimento di un cricco

Post by cappellaiomatto »

Ciao
ti rispondo un po al volo ma la cosa che stai chiedendo merita più di 5 minuti di tranquillità per poter essere analizzata bene
:?:

Ti dico il mio approccio da programmatore spero di non farti cascare dalla sedia

:shock:

... magari ci sono metodi più da animatore per farlo

Io andrei in maniera abbastanza pesante giù di xpresso creando qualche regola per far si che i vertici di una o più spline di riferimento si spostino come si sposterebbero i bracci del cricchetto

Prima di tutto occorre passare da Pitagora

se guardi nello schema in allegato il cricchetto non è nient'altro che 2 triangoli rettangoli

p0 è il punto alla base che deve rimanere fisso
p1 è il punto che si muove lungo l'asse

A è un lato della base del triangolo ed è noto
la sua formula è (p1.y - p0.y )/ 2 che in soldoni è la differenza delle coordinate y diviso 2

anche C è noto e lo stabilisci te perchè è la lunghezza di un braccio e non varia

a questo punto l'incognita è B che serve per capire dove posizionare il punto che unisce B e C

il caro pitagora direbbe B=sqrt(C^2-A^2)
che tradotto vuol dire la radice quadrata di C al quadrato meno A al quadrato

una volta ottenuto B dovresti sommarlo alle coordinate intermedie tra p0 e p1
questo semplificando il fatto che stai lavorando su una vista frontale o laterale, se il cricchetto è inclinato la questione si complica ulteriormente con i vettori (ma te lo sconsiglio se non vuoi affrontare a mani nude le matrici di rotazione :// )

Praticamente con tutto sto castello matematico crei i bracci con delle spline e sposti i vertici sui punti calcolati, modelli i bracetti e li adatti sulle spline con lo spline wrap

Questa potrebbe essere una soluzione....o almeno quella che seguirei io

Spero di esserti stato di aiuto

;)
Attachments
triangoli.jpg
triangoli.jpg (18.85 KiB) Viewed 1080 times
elvis

Post by elvis »

Ciao Capellaiomatto,

grazie per il tua informazioni. E' una stradapercoribile, il punto è che io non ho mai utilizzato xpresso.
Stavo smanettando un po con i joint vedere se si pò trovare una soluzione senza ricorre alla programmazione, ma dubito.

Grazie ancora... ;)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao Elvis,

ma che ci devi fare ? Cioè, può essere una cosa dinamica ? Perchè ad esempio nelle nuove dinamiche della R13 ci sono vari tipi di giunti che ti permetterebbero di ottenere quel movimento abbastanza facilmente.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
abe3d

Post by abe3d »

...anche con i tag limita, un paio di catene ik e un paio di piccoli nodi xpresso ( per sollevare il punto C con un nodo dati utente e per far ruotare la vite senza fine, quando si solleva il punto C), si può ottenere quello che vuoi fare ...

Domani se riesco, ti posto uno schemino

@ cappellaiomatto, ti diverti a spaventare la gente ?? :lol: :lol: :lol: ( scherzo naturalmente)
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
abe3d

Post by abe3d »

eccolo...
Senza-titolo-1.gif
Senza-titolo-1.gif (239.89 KiB) Viewed 1052 times
Attachments
Cricco.rar
(404.03 KiB) Downloaded 65 times
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

abe3d wrote: @ cappellaiomatto, ti diverti a spaventare la gente ?? :lol: :lol: :lol: ( scherzo naturalmente)

forse un pochino... :!:

No scherzo anche io.....semplicemente mi viene più facile approcciarmi a cinema da programmatore che da modellatore 8-)
elvis

Post by elvis »

Ciao,

vi ringrazio tutti per l'aiuto, ma poi questo progetto è stato stoppati ed abbiamo percorso un'altra strada molto diversa.
Grazie mille abe3d per il tuo contributi nel risolvere il problema.
Perdonatemi il ritardo con cui rispondo.

A buon rendere :)
  • Advertising
Post Reply