Ciao
ti rispondo un po al volo ma la cosa che stai chiedendo merita più di 5 minuti di tranquillità per poter essere analizzata bene
Ti dico il mio approccio da programmatore spero di non farti cascare dalla sedia
... magari ci sono metodi più da animatore per farlo
Io andrei in maniera abbastanza pesante giù di xpresso creando qualche regola per far si che i vertici di una o più spline di riferimento si spostino come si sposterebbero i bracci del cricchetto
Prima di tutto occorre passare da Pitagora
se guardi nello schema in allegato il cricchetto non è nient'altro che 2 triangoli rettangoli
p0 è il punto alla base che deve rimanere fisso
p1 è il punto che si muove lungo l'asse
A è un lato della base del triangolo ed è noto
la sua formula è (p1.y - p0.y )/ 2 che in soldoni è la differenza delle coordinate y diviso 2
anche C è noto e lo stabilisci te perchè è la lunghezza di un braccio e non varia
a questo punto l'incognita è B che serve per capire dove posizionare il punto che unisce B e C
il caro pitagora direbbe B=sqrt(C^2-A^2)
che tradotto vuol dire la radice quadrata di C al quadrato meno A al quadrato
una volta ottenuto B dovresti sommarlo alle coordinate intermedie tra p0 e p1
questo semplificando il fatto che stai lavorando su una vista frontale o laterale, se il cricchetto è inclinato la questione si complica ulteriormente con i vettori (ma te lo sconsiglio se non vuoi affrontare a mani nude le matrici di rotazione

)
Praticamente con tutto sto castello matematico crei i bracci con delle spline e sposti i vertici sui punti calcolati, modelli i bracetti e li adatti sulle spline con lo spline wrap
Questa potrebbe essere una soluzione....o almeno quella che seguirei io
Spero di esserti stato di aiuto

FOLLOW US