Salve mi chiamo Mattia e sono nuovo del sito ho voluto creare una casa di un hobbit tratto dal film "Il signore degli anelli" .
Ho creato il modello su autocad per poi trasferirlo in cinema 4D, dove ho inserito vari materiali per il render finale.
Queste sono le impostazioni generali:
-Cinema 4d r11-advance render
-I G 60% intensità, Ir+qmc (immagine statica)
-Oggetto Sky sole: Agosto ore 11:00
-Piano con compositing attivando ombre proprie e disattivando lo sfondo compositing
-Hair su collina.
Qualche aiutino per migliorarlo?
p.s Sono alle prime armi
Attachments
Senza Titolo 667.jpg (116.52 KiB) Viewed 1516 times
Senza Titolo 890.jpg (120.05 KiB) Viewed 1516 times
La prima cosa da rivedere secondo me è l'illuminazione...
le ombre sembrano davvero molto nette..la profondità diffusione dell'IG sembra essere settata su 1 perchè non si nota quasi.
quindi prova prima a sistemare l'illuminazione, magari invece del sole dell'oggetto cielo usa una luce infinita con ombre area... e guarda la differenza.
Poi sistemerei un po le texture... al di là di qualche errore nella scala come nei muretti o nel selciato.. è carino l'effetto che fa hair sul tetto,anche se non oso pensare ai tempi di calcolo, ma cercherei di avere un colore uniforme per le "erbe"...
Buon lavoro..
ti consiglio inoltre di scegliere prima le inquadrature, e poi in base a quelle decidi che oggetti aggiungere alla scena. le due inquadrature che hai postato tu, secondo me, non sono ancora pensate in questa ottica. si vede in piena che attorno alla casa c'è un prato buttato lì.
pensati una o due belle visuali, magari ad altezza uomo, e completa la scena tappando tutti i buchi scomodi con oggetti vari, tipo piante o carretti o hobbit o elfi o orchi o goblin o cosa vuoi tu.
Grazie per gli aiuti...
Ho disabilitato l'oggetto sky e ho inserito una luce infinita con intensità 90% e ombre area; IG con profondità di diffusione 6, intensità primaria e secondaria a 60%; occlusione ambientale; ho inserito uno sfondo assegnandoli un contesto appropriato; ho sistemato le texture dei muri e del paviemnto del viottolo d' ingresso. Qualche consiglio per miglioralo? (a parte il fatto che mi pare poco luminoso? )
è poco luminoso perchè hai eliminato il cielo! il cielo emana luce...
hai dimezzato le intensità primaria e secondaria, significa che hai dimezzato l'incidenza della luce
ti consiglio di studiarti un po' i vari esterni presenti nel forum per vedere come hanno illuminato, sei alle prime armi e stai andando un po' a caso senza sapere le funzioni che hai modificato
se clicchi col tasto dx sopra una funziona ti si apre il manuale con la spiegazione, capiresti che significa portare al 60% i valori delle due intensità
ciao_______
Mi sono dato uno sguardo ai vari manuali e ho modificato l' IG (spero in meglio): profondità diffusione 3, primaria 120% e secondaria 80%; ho aumentato l'intensità del sole portandola a 150%; ho inserito il cielo e gli ho assegnato un materiale con immagine hdri, disattivando l'oggetto sky usato precedentemente; ho modificato le texture dei muretti, del pavimento del viottolo, del camino, del prospetto dell'ingresso, del legno della porta do ingresso, e il prato (non il prato della collina!)...sbaglio se dico che ci sono dei miglioramenti anche se piccoli??
P.S. ma a voi la texture del pavimento piace? la cambiereste?
FOLLOW US