modellare un'auto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
DR4IV6ER

modellare un'auto

Post by DR4IV6ER »

salve ragazzi è da tantissimo tempo che ci sbatto sopra ma non mi è mai venuto bene nessun lavoro...
questo è il lavoro più recente che ho fatto e che poi ho abbandonato per lo studio.

la tecnica è il p2p e ho visto un sacco di errori... questo comunque non l'avevo neanche finito quindi ci sono tante imperfezioni.
quello che volevo sapere io è se poi al lavoro dev'essere applicato l'hypernurbs oppure deve venire perfettamente liscio e le parti curve devono anche essere perfette?

poi un'altra cosa... per fare la parte posteriore io ho sempre fatto combaciare quasi i due blueprints avanti\retro ma trovavo difficoltà nel posizionare i punti perchè si vedevano anche tutti i punti di tutta la parte anteriore...

p.s. si tratta di una 159 8-)
Attachments
alfa 159.jpg
andream

Re: modellare un'auto

Post by andream »

il p2p è un ottimo modo per modellare auto ma anche se semplice nella sostanza, nel complesso c'è il bisogno di stare attento a tante cose...di per se credo che sia utile che comunque applichi un HNurbs e sistemi tutto con i tagli tramite il coltello...quello che posso consigliarti è di acquistare a pochi euro il video in pillola sullo shop del sito (http://www.c4dzone.com/it/shop/modellaz ... to-149.htm)....nonostante sia solo un cofano ti insegna molto sulle tecniche da usare per la modellazione p2p
sono anche un compositore musicale....collaboro da due anni con il C4Dteam, (http://www.c4dteam.com/dblog/)...ho infatti fatto la colonna sonora per GRANDIZER RETURN,FLOP 007 e GRANDIZER ARCH ENEMY...
aetan

Post by aetan »

Si devono seguire delle regole fondamentali.

1) mai triangolare
2) ogni componente della carrozzeria deve avere i tagli tutti paralleli e la mesh quanto piu' pulita possibile. Pochi tagli, ma efficaci.
3) Le Hn si devono usare. Dovresti creare una quantità infinita di punti e perdere la vista per ottenere una superficie smussa , senza Hn.

Ti allego un esempio di un lavoro che ho appena inserito in galleria :
Attachments
29.jpg
AETAN
DR4IV6ER

Post by DR4IV6ER »

io mi ricordo che mettendo l'hn veniva una cosa troppo smussata... cioè mi trasforma quelle forme che devono essere squadrate in gusci d'uovo... comunque come è venuta quella parte?
aetan

Post by aetan »

Sembra che ci siano delle triangolazioni, come vedi la geometria non è pulita. Per capirlo meglio dovresti mostrarci un rendering con la Wire.
AETAN
DR4IV6ER

Post by DR4IV6ER »

ovvero cos'è?
aetan

Post by aetan »

come l' esempio che ti ho postato. Cioè devi attivare nelle opzioni di rendering l' effetto cell-rendering e quindi attivi il ceck su "lati". LAnci il rendering e vedrai solo la geometria della macchina.
AETAN
DR4IV6ER

Post by DR4IV6ER »

hm... appena apro c4d vedo se riesco a farlo e posto l'immagine...
ma questo a cosa serve, cioè come si fa a capire dove ci sono gli errori?
DR4IV6ER

Post by DR4IV6ER »

ci sono riuscito ecco qui il rendering
Attachments
alfa 159 cell-rendering.jpg
  • Advertising
Post Reply