Balinese Living Room

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Platone

Re: Balinese Living Room

Post by Platone »

io sarò un pò cattivello :nono ...secondo me questo wip...per quanto bello come i tuoi lavori...non ricorda molto un'abitazione tipica di Bali o di quei luoghi..anczi mi sembra un pò la solita solfa...forse potresti ricercare qualche reference in più e lavorare in maniera più massiccia di modellazione che sono sicuro ne tireresti fuori un gran bel lavoro....OVVIAMENTE questa è un'opinione puramente personale :)
SOTT

Post by SOTT »

Platone wrote:io sarò un pò cattivello :nono ...secondo me questo wip...per quanto bello come i tuoi lavori...non ricorda molto un'abitazione tipica di Bali o di quei luoghi..anczi mi sembra un pò la solita solfa...forse potresti ricercare qualche reference in più e lavorare in maniera più massiccia di modellazione che sono sicuro ne tireresti fuori un gran bel lavoro....OVVIAMENTE questa è un'opinione puramente personale :)
Essendo una tipologia d'abitazione che non conosco, ovviamente prima di iniziare il lavoro ho indagato in rete per cercare vari riferimenti, una volta fattami un'idea generale ho iniziato a comporre il tutto evitando un'accozzaglia d'oggetti senza legami. 8-)

Ovviamente non si tratta di una tipica casa tradizionale balinese, esistono anche varianti più moderne/attuali come nel mio caso. Per quanto riguarda la struttura dell'abitazione io non ci posso mettere lo zampino dovendomi occupare solamente degli interni, però devo/voglio giustamente seguire internamente il linguaggio esterno dell'abitazione.
Per quanto riguardo gli arredi e le finiture, dai vari riferimenti analizzati, mi sono ispirato soprattuto alle tinte degli ambienti e dei tessuti, bianco, tortora e arancio, alle essenze scure tipo noce o rovere marrone usate abbondantemente per gli arredi e le finiture, e la pietra beige o scura usata per la pavimentazione. :)

Più o meno, a lavoro finito, credo di aver seguito molto i riferimenti che ho trovato. Poi ripeto, non si tratta di una tipica e tradizionale abitazione balinese perchè altrimenti sono il primo a dirti d'aver sbagliato quasi tutto. ;)
Platone

Post by Platone »

Allora mi sa che non avevo capito un cavolo.... 8-) pensavo che il progetto non fosse effettivo ma che lo stessi facendo diciamo "per esercizio" quindi ritiro ciò che ho detto...se nella struttura nn ci puoi mettere naso nada...magari allora a questo punto giocherei con degli arredi più "etnici"bho non so =) intanto seguo..
SOTT

Post by SOTT »

Ecco una prima vista completa con settaggi base da cuocere a fuoco lento. 8-)
Attachments
Vista 1 5.jpg
SOTT

Post by SOTT »

E anche la seconda immagine pronta, e adesso vanno in cottura le immagini definitive. ;)
Attachments
Vista 2 3.jpg
Razor

Post by Razor »

Ciao volevo esprimerti due personali considerazioni che spero possano contribuire al miglioramento della tua scena:
1) hai fatto un tentativo con ombre più marcate? è un po' troppo piatto forse, ma probabilmente è un mio gusto personale;
2) la tenda dovrebbe essere un elemento decorativo più forte e presente, messa così sembra buttata là e finisce per essere un elemento senza molta sostanza. solitamente negli interni si usano delle tende coprenti arricciate negli angoli e dietro dei veli tipo quello che hai inserito tu.
Per il resto mi piace moltissimo, hai modellato tu anche gli arredi?
jelly

Post by jelly »

Solo un appunto "progettuale".
Nella seconda immagine trovo la televisione poco (per nulla) fruibile da quello che appare essere, nell'impianto progettuale, un salotto da conversazione.
SOTT

Post by SOTT »

jelly wrote:Solo un appunto "progettuale".
Nella seconda immagine trovo la televisione poco (per nulla) fruibile da quello che appare essere, nell'impianto progettuale, un salotto da conversazione.
Diciamo di si, più un salotto da conversazione atto alla convivialità piuttosto che il "classico" soggiorno che noi siamo abituati a intendere. Si tratta di un'abitazione, reggia, in cui è stato previsto un ambiente per più o meno ogni situazione. Noi siamo abituati ad un unico soggiorno per tutto, qua invece si ha un soggiorno per l'accoglienza degli ospiti, un "soggiorno" destinato al home cinema e un "soggiorno" destinato al solo uso del nucleo familiare. :o :!:

Come puoi notare, nonostante tutto è stato comunque previsto anche un punto televisione in caso d'interesse perfettamente fruibile, infatti la televisione è posta su una madia ad un'altezza da terra di circa 73 cm, pochissimi cm in più rispetto allo schienale del divano cosicché stando seduti ovunque questa possa essere vista, ovviamente escluso il divano che porge le spalle. :)
SOTT

Post by SOTT »

Razor wrote: 1) hai fatto un tentativo con ombre più marcate? è un po' troppo piatto forse, ma probabilmente è un mio gusto personale;
2) solitamente negli interni si usano delle tende coprenti arricciate negli angoli e dietro dei veli tipo quello che hai inserito tu.
Ti rispondo per punti così evito di fare confusione. :)

1) Cosa intendi per ombre più marcate? Intendi l'utilizzo del sole che "disegna" delle ombre più nette o intendi altro? Nel caso del sole ho preferito evitare perchè l'ombra troppo netta, a meno che non si tratti di ambienti spogli, non piace molto perché ritengo disturbi troppo la scena. Per alleviare leggermente il problema solitamente alzo di molto il size multiplier ma, in questo modo, ho notato che utilizzando settagi di rendering molto alti risulta sempre dello sgradevole noise nella scena. :roll:
Se invece intendi altro, come ad esempio zone più esposte e zone meno, attenendomi alla realtà è una situazione quasi impossibile da ottenere considerando che in questo soggiorno, alle spalle delle fotocamere ho, sia al piano terra che al primo piano, una "sezione" porte finestra da 2,50x8,50 m. Praticamente l'ambiente è inondato dalla luce. :!:

2) Per quanto riguarda il discorso tende non è proprio vero quello che scrivi. Tu descrivi una tenda a doppio strato dove il primo, più leggero e trasparente, ha la funzione di attenuare la luce solare mentre il secondo, più pesante e pieno, ha la funzione di schermare la vista dall'esterno all'interno e viceversa. Esistono anche, e sono la tipologia più diffusa quando si hanno grosse superfici vetrate, le tende ad un singolo strato come quella da me proposta il cui semplice scopo è attenuare la luce solare consentendo al contempo la visione dell'esterno dall'interno. ;) La tipologia di tenda a doppio strato che tu descrivi, nella maggior parte dei casi, viene utilizzata su aperture non eccessivamente grandi e, cosa molto importante, in ambienti adatti di stampo più classico. :)
SOTT

Post by SOTT »

Anche le immagini definitive, dopo una cottura a fuoco lento e una leggero condimento, sono pronte. :)
Attachments
Vista 1 4.jpg
Vista 2 4.jpg
  • Advertising
Post Reply