Macchie nel rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
FofoC4D

Re: Macchie nel rendering

Post by FofoC4D »

Ho scaricato il file, non ho il plugin e quindi non posso verificare ma non capisco il perchè hai 3 materiali sovrapposti ed il ral shader applicato praticamente dappertutto...???
Forse per quello va in tilt....???
follins

Post by follins »

Il problema è dovuto al ralshader...le macchie sul muro sono dovute al Ralshader del materiale muro applicato solo nel canale colore...non capisco il perchè...ho provveduto ad eliminarlo in tutti i materiali, utilizzando una tabella di conversione ral - rgb...e le macchie spariscono...
Attachments
doccia ok.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Mmmm facciamo delle verifiche.
Per favore scrivi a matteo@c4dzone.com con l'immagine e qualche allegato che verifichiamo e facciamo un fix
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

follins wrote:Il problema è dovuto al ralshader...le macchie sul muro sono dovute al Ralshader del materiale muro applicato solo nel canale colore...non capisco il perchè...ho provveduto ad eliminarlo in tutti i materiali, utilizzando una tabella di conversione ral - rgb...e le macchie spariscono...

Ciao ho letto ora

mandami via mail la scena con le impostazioni che generano le macchie che faccio un po di test

Che versione di cinema stai usando?
cappellaiomatto
Moderatore

Mi puoi fare questa prova per capire se sono gli shader in generale che creano le macchie?

Prova a mettere in un materiale al posto del ral shader lo shader colore con il colore rgb equivalente e guarda se viene sempre la macchia, questo sarebbe un ottimo test
follins

Post by follins »

Eccomi, scusate ma non ero al pc...per cappellaio matto, ti posto l'ultimo render fatto proprio con il metodo da te suggerito per fare un test, ovvero ho sostituito dappertutto al ralshader l'rgb equivalente...ti posto anche il render dell'intero appartamento dove invece ho eseguito il render con GI fisica, e ral shader nelle pareti e legno chiaro dei mobili del bagno, cameretta, soggiorno e cucina...e non ha dato problemi di macchie...via mail ti mando la scena intera, vedo di riuscire a comprimerla...uso la versione studio 14 di cinema...spero davvero si riesca a risolvere questo problema, che il mio caso sia utile per tutti gli utenti del forum... :)
Attachments
PLANIMETRIA 3D 1.jpg
doccia senza macchie.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Scusa ma non ho capito se hai sostituito il ral shader con il color shader e non il colore del canale che sono 2 cose diverse.

A scanso di equivoci guarda lo screenshot di quello che serve per fare la prova e fai un post dello stesso render con gli stessi parametri con le 3 prove
1) ral shader
2) color shader
3) colore canale colore

Non serve che stai a cambiare ogni volta 200 materiali, se vedi che il muro fa le macchie concentriamoci solo sul muro e facciamo la prova su quello

Altra domanda.....la scena che hai modellato è stata fatta interamente in cinema oppure importata da cad o convertita da altri software.

Dove ci sono le macchie hai controllato di avere le normali allineate correttamente e soprattutto di non avere poligoni sovrapposti o altro ?
Hai provato a dare il comando ottimizza sulle mesh? Ci sono mica degli NGONS? Hai provato a rimuoverli tutti e far apparire i triangoli, non vorrei che gli ngons facessero delle interpolazioni strane sugli shader

Per inviarmi la scena usa un we transfert o qualcosa di simile così basta che zippi la scena e non ti devi stare a preoccupare di dimensioni o altro.

attendo news
Attachments
image_2.JPG
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Cappe scarica direttamente la scena che ha allegato a pagina 1, mi pare di ricordare che era triangolata, quindi importata, niente ngon.
follins

Post by follins »

La scena è importata solamente nella struttura muri, porte finestre, che arrivano da allplan...la scena che ho messo nei precedenti post è il solo mobile del bagno, che ho scaricato da 3d bar e non è importata da allplan...la prima prova che ho messo è stata fatta sostituendo al RAL shader l'rgb equivalente nel canale colore e quindi senza color shader...ora ne farò quindi una con color shader dove metto l'rgb equivalente...a livello di poligoni ho provato ma non si sovrappone nulla a mio parere...comunque appena riesco faccio altro test perchè ho un solo pc e sto calcolando altri render che devo consegnare in settimana...ti invio la scena completa intanto
cappellaiomatto
Moderatore

Ciao la scena che mi hai inviato non va bene per fare i test, non hai fatto un salva progetto e ti sono rimasti tutti i link alle texture con i path assoluti che puntano ai tuoi dischi.

:shock:

Inoltre mi manca un tuo plugin Reeper X che non so cosa faccia e se è essenziale ai fini del rendering. pfiu

Quindi facciamo così, visto che la scena è anche parecchio pesante, quando hai finito di fare i tuoi rendering come ti ho detto con gli stessi parametri di rendering fai un piccolo render su una zona che da problemi e prova a usare

1) Ral shader
2) Color shader
3) Colore Materiale

Ovviamente non serve fare un 30x40 cm, fai un render più piccolo, se il problema è dovuto agli shader dovremmo vederlo con qualsiasi risoluzione

Posta i tre risultati e vediamo di capire cosa succede

PS
Un consiglio in generale al di la di questo problema, il ral shader lo puoi anche convertire in canale colore senza dover ricorrere a tabelle extra semplicemente facendo CTRL + CLICK sul piccolo riquadro dell'anteprima, il colore verrà ricopiato sul canale colore e a quel punto puoi anche sganciarlo.

https://vimeo.com/56804363

vai al minuto 1:15 circa

In pratica usi il ral shader come un convertitore veloce di colori ;)

Gli shader per quanto semplici possano essere sono sempre e comunque ulteriore calcolo computazionale a carico del processore, quindi quando possibile come in questo caso ti conviene convertirli in colore e risparmiare un bel po di calcoli specialmente se stai renderizzando grandi formati

:?:
  • Advertising
Post Reply