camera e dof
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
camera e dof
ho un quesito.
perché quando pongo la "focus distance" appena prima di un oggetto per fare il primo piano con l'effetto DOF, sembra che io io abbia zoomato con la camera quando lancio il render?
eppure l'anteprima della camera, i 4 puntini arancio, mi definisce un'altra area...
preciso che uso la cam fisica di vray ma questi sono settaggi dell'oggetto cam di cinema
- masterzone
- Site Admin
Re: camera e dof

allego quello che ho fatto:Mah se trascini i 4 punti ai lati modifichi la lunghezza focale se prendi invece quello centrale tiri il cono per definire la messa a fuoco. Magari per sbaglio tiri i 4 ai lati e ti trovi con il grandangolo o lo zoom
-cam di default -modificando la focus distance quindi, l'anteprima mi rimane uguale...ma il render mi risulta zoomato
ho provato e la distorsione non c'è più...quindi è legato a vray?!Mah se trascini i 4 punti ai lati modifichi la lunghezza focale se prendi invece quello centrale tiri il cono per definire la messa a fuoco. Magari per sbaglio tiri i 4 ai lati e ti trovi con il grandangolo o lo zoom
- visualtricks
- Moderatore
Se vuoi che non succeda, segui quello che ha detto Nexzac, anche se con la camera pinhole avrai una risposta meno "fisica" nel comportamento della profondità di campo ad esempio. A livello di illuminazione non ci sono differenze invece.
ma supponendo che voglia tenere la precisione fisica...non c'è un modo per avere già l'anteprima dell'area corretta?
-
- Advertising
FOLLOW US