Illuminazione a giorno
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Illuminazione a giorno
avrei bisogno di qualche consiglio per illuminare molto di più questa scena..un'illuminazione a giorno senza l'uso di luci artificiali.
Per ora le luci che ho messo sono:
- una luce infinita giallo-arancio intensità 300 con ombre area per creare il sole;
- una luce area dimensione della finestra di intensità 50 con ombre area, decadenza quadrata inversa;
- poi vicino alla cucina ho messo una luce ies per simulare una lampada a parete (solo per vedere se riuscivo ad illuminare tutte quelle zone buie);
- modo IG IR, profondità 3, primaria 100 e secondaria 120.
Please..help me..!!!
Re: Illuminazione a giorno
La luce diurna non è giallo arancione, tale colore è più fattibile riscontrarlo ad orario tramonto.

Dipende tutto se vuoi creare un'illuminazione diurna oppure al tramonto.7gta7 wrote:Che colore mi consigli?! Dici che devo aumentare l'intensità della luce area della finestra?

Luce area alla finestra azzurrina, intensità 140%, ombre area, decadenza quadrata inversa, intensità fotometrica 1000.
Oggetto cielo parametri invariati; sole colore standard, intensità 140%, saturazione 90%, correzione gamma 3.3, ombre area; ora e locazione 10:30 - 08/06/2013 - Firenze.
Illuminazione globale IR, diffusione 3, primaria 130, secondaria 150.
Nonostante abbia aumentato le intensità delle luci l'immagine è ancora parecchio scura...
area 180%, sole 180%, IG primaria 180% secondaria 200%...dovrei illuminare meglio le zone con le porte..!!! Per illuminare le due plafoniere che tipo e colore di luci posso usare?!

Per quanto riguarda la luce "azzurrina" la ritengo eccessivamente azzurra. Quando lavori cerca di studiare la realtà che ti circonda e poniti delle domande. Secondo te una luce simile è possibile riscontrarla nella realtà? Io direi di no.

Per quanto riguarda l'intensità delle luci, invece di impostare la luce solare in base a località e orario io la orienterei manualmente in modo che la luce entri dalla tua finestra, cosa che al momento mi pare non avvenga. La luce area come l'hai orientata? L'asse blu è rivolto verso l'interno della stanza o verso l'esterno? La "distanza" della decadenza della luce area come l'hai impostata?

Per capire meglio come lavorano le due luci io innanzitutto farei un rendering solo con la luce solare e uno solo con la luce area, in entrambi prova a disattivare il vetro alla finestra così vediamo se influenza la luce oppure no.

La luce area è rivolta verso l'interno (freccia blu)...e la distanza della decadenza arriva fino alla parete frontale (qualche cm in meno)..!!!
Le immagini precedenti erano già prive di vetro.
-
- Advertising
FOLLOW US