c4d r14 + mograph (mi sfugge qualcosa?)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mikapau

c4d r14 + mograph (mi sfugge qualcosa?)

Post by mikapau »

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, come del resto sono ai primi approcci con questo software. I miei dubbi nello specifico si concentrano sul modulo (è corretto chiamarlo così?) mograph, in quanto googlando ho scoperto che i moduli non esistono più dalla versione 11.5, tuttavia nella mia r14 studio non c'è traccia di 'sta roba.
Chi ha la buona volontà di spiegarmi come funziona tutta la baracca moduli/versioni?
grazie in anticipo
masterzone
Site Admin

Re: c4d r14 + mograph (mi sfugge qualcosa?)

Post by masterzone »

oddio, spiegare tutto e' un po difficile...diciamo che ci sono 4 versioni di cinema4D:

- Versione prime: costa poco, fa quello che serve ma non ha praticamente moduli avanzati, quindi robe strane strane non le puoi fare e gli manca mezza roba appunto, utile se ci colleghi un motore di rendering alternativo

- Versione Visualize: la migliore per il costo, ti da gli strumenti generici per fare rendering di qualsiasi tipo, non ha robe turche ma ha tutto quello che serve

- Versione broadcast: una boiata, ha integrato un modulo che si chiama mograph, per fare motion graphic ma gli manca mezza roba di altre cose

- Studio: c'e' tutto :)

ps: i moduli sono diventate funzionalita':

- Mograph: sistema di motion graphic per fare un sacco di cose carine
- Hair: per fare peli e capelli
- ThinkingParticle: sistema particellare avanzato
- Dynamics: per fare dinamica di cose morbide o rigide che rimbalzano
- Personaggio: tutto per la character animation / Rigging
- Sculpting: per scolpire in stile ZBrush

etc etc...in ogni pacchetto trovi e non trovi queste funzionalita' :)
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Sino alla versione 11.5 Cinema era configurato come software-base a cui si potevano aggiungere i cosidetti "moduli" (Sky, Mograph, Mocca ecc...ecc....), cioè "pezzi" di software che potevano ampliare l'uso di Cinema. Il vantaggio era che si potevano acquistare quelli che interessavano......o non acquistarli affatto: Cinema era sempre cmq Cinema. Se a me interessava la motion graphic potevo acquistare Mograph, di contro se ero un rigger potevano non acquistare Mograph e acquistare Mocca e via dicendo. Dalla versione 12 questi "moduli" non sono più acquistabili a parte, ma le loro funzioni sono state distribuite tra le 4 versioni di Cinema: Prime, Visualize, Broadcast e Studio. Essendo dedicate ciascuna ad un target mirato di clienti, alcune di queste versioni non hanno quelle che hanno le altre, tranne la Studio che ha tutto, cioè contiene tutte le funzioni degli ex-moduli.
tuttavia nella mia r14 studio non c'è traccia di 'sta roba.
Impossibile: se hai acquistato la versione Studio, MoGraph lo hai per forza (è chiaramente visibile nella barra dei menù in alto). Delle due l'una: o la tua non è la versione Studio, oppure Maxon ti ha rifilato un bidone (cosa altrettanto impossibile poichè il tutto è contenuto nel DVD di installazione)
Per finire: se la tua è una versione farlocca, beh....vedi tu e trai le conseguenze del caso.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ops......risposta in tandem :) :) :)
mikapau

Post by mikapau »

grazie delle (celerissime!) risposte! ora mi è tutto più chiaro :)
  • Advertising
Post Reply