Modellare una lampada

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Modellare una lampada

Post by Krisztina »

Ciao a tutti. Vorrei chiedere il vostro aiuto. Sono novizia di cinema 4D. Sto provando a creare il mio primo oggetto -Vi posto un screenshot per farvi vedere a che punto sono riuscita ad arrivare. Non so come posso deformare lo stelo della lampada per avere un risultato come vedete sull’immagine. Vi ringrazio il vostro aiuto anticipatamente.
Attachments
SLB28L-BSS master bed 2.jpg
SLB28L-BSS master bed 2.jpg (56.48 KiB) Viewed 886 times
CatturaLampada.JPG
User avatar
aetan
Posts: 1039
Joined: Tue Dec 14, 2010 12:23 am
Location: Lyon (France)

Re: Modellare una lampada

Post by aetan »

Credo ti convenga usare una sweeep nurbs. Ti crei la linea e usi un rettangolo che la segua. Buon lavoro.
:)
AETAN
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Re: Modellare una lampada

Post by Krisztina »

Grazie per la risposta. Ho fatto una prova con sweep nurbs. L’unico problema è che modificando la scala del profilo finale mi modifica sia la larghezza, sia lo spessore rispetto ai valori iniziali ( la larghezza dovrebbe essere 4 cm e diminuire solo lo spessore). Conoscendo ancora poco c4d non so con che altro comando dovrei intervenire
Attachments
CatturaLampada2.JPG
User avatar
hurricane
Posts: 2995
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Modellare una lampada

Post by hurricane »

Per il percorso prova con una spline Spirale!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
User avatar
aetan
Posts: 1039
Joined: Tue Dec 14, 2010 12:23 am
Location: Lyon (France)

Re: Modellare una lampada

Post by aetan »

Devi modificare le dimensioni del quadrato. Una volta reso editabile il tuo risultato, ti basterà selezionare le linee in loop e modificarne le dimensioni nei vari livelli.
AETAN
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Modellare una lampada

Post by myskin »

..si credo anch'io che poi conviene modellare, come appena detto. Ho fatto una prova; partendo dal profilo da inserire nella sweep con rotazione; per la spline credo non sia regolare ad occhio.. conviene inserire i punti intermedi un po' per volta, per spostarli dinamicamente per calibrare le curve. Puoi mettere in raggi X la sweep per facilitare la selezione dei punti nascosti della spline.
Allego l'immagine. Magari inserisci 2 punti all'inizio e alla fine per farla star ferma! :P
Per fare la svasatura superiore puoi modificare selezionando il tappo superiore e scalare la superficie. Dall'immagine non sembra che si stringa verso il portalampada comunque puoi fare come ti consiglia Aetan.
Comunque fai benissimo ad imparare a modellare in c4d: avrai modelli leggeri ed ottimizzati! Buon lavoro! ;)
Attachments
stelo.JPG
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Re: Modellare una lampada

Post by Krisztina »

… sembra che ce l’ho fatta . Grazie per i vostri consigli !
Attachments
CatturaLampada3.JPG
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Modellare una lampada

Post by cesgimami »

una loft nurbs
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
Krisztina
Posts: 158
Joined: Wed Jan 26, 2011 9:00 am

Re: Modellare una lampada

Post by Krisztina »

cesgimami wrote:una loft nurbs
Come prima tentativo ho usato Loft nurbs, solo non sono riuscita a deformare l’oggetto come si vede sulla foto. La verità è che per avere la svasatura ho fatto un lavoro lungo e faticoso perché selezionando e scalando il tappo superiore mi modificava solo la superficie e non tutto l’oggetto
User avatar
hurricane
Posts: 2995
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Modellare una lampada

Post by hurricane »

Krisztina wrote: La verità è che per avere la svasatura ho fatto un lavoro lungo e faticoso perché selezionando e scalando il tappo superiore mi modificava solo la superficie e non tutto l’oggetto
Questo perché dopo reso editabile l'oggetto non hai fatto un Ottimizza, che ti fa diventare l'oggetto un unico pezzo!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Post Reply