Cambio numeri in tempo reale.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Sharkwhite

Cambio numeri in tempo reale.

Post by Sharkwhite »

Ragazzi, per lavoro devo far una cosa particolare, ma visto la mia non eccelsa esperienza in Cd4 mi affido a voi.
Quel che mi servirebbe sapere in breve, se è possibile durante un animazione, mentre sale un oggetto affiancagli una quota( che creerei io in 3D ) che man mano si alza o si abbassa, questa quota possa cambiare in tempo reale... ad esempio se il mio oggetto si trovi ad altezza 0, man mano che sale l'oggetto che aumenti la quota in tempo reale. ( 1,2,3,4,etc). spero di essermi spiegato.. non so nemmeno se sia possibile una cosa del genere, o cmq confido in un vostro consiglio a riguardo.. grazie a tutti.
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Cambio numeri in tempo reale.

Post by cappellaiomatto »

Ciao devi utilizzare l'oggetto text e tramite xpresso collegare la proprietà text ai tuoi valori

Nell'esempio che ti allego ho collegato il testo alla rotazione dell'oggetto stesso.....il punto è: questi valori da dove li prendi, perchè sono proprietà degli oggetti non c'è problema ma se arrivano da altre fonti forse ti occorre un minimo di scripting con python o coffee
Attachments
testodinamico.zip
(71.36 KiB) Downloaded 61 times
Sharkwhite

Post by Sharkwhite »

Grazie per l'esempio innanzitutto... :) io ho un oggetto ( quello che dovrei movimentare) che ho creato prima con Vectorworks poi importato su Cinema 4d... quindi non essendo un oggetto preimpostato ma importato non posso collegargli la quota all'oggetto mentre si alza o abbassa? ... ( tralasciando il fatto che dovrei capire come si "programma" all'interno di Xpresso)
cappellaiomatto
Moderatore

Sharkwhite wrote:Grazie per l'esempio innanzitutto... :)
prego figurati
Sharkwhite wrote: io ho un oggetto ( quello che dovrei movimentare) che ho creato prima con Vectorworks poi importato su Cinema 4d... quindi non essendo un oggetto preimpostato ma importato non posso collegargli la quota all'oggetto mentre si alza o abbassa?
assolutamente si, usa l'oggetto text opportunamente estruso o sweepato e mettilo in gerarchia al tuo oggetto
animando il tuo oggetto l'altro lo seguirà
Sharkwhite wrote:... ( tralasciando il fatto che dovrei capire come si "programma" all'interno di Xpresso)
Clicca 2 volte sul tag xpresso dell'esempio che ti ho mandato e guarda i collegamenti, sono veramente semplici.
sostituisci la rotazione con la proprietà che vuoi visualizzare e il gioco è fatto
Sharkwhite

Post by Sharkwhite »

Ciao, ho provato a seguire l'esempio che tu mi hai dato gentilmente. Ma ho diversi problemi, dal non riuscire a mantenere la mia quota... a cmq una probabile errata "programmazione" dell' Xpresso.. pfiu .....

A fianco all'oggetto che gia è animato, gli ho affiancato 2 quote, una con valore 180, che al calare del mio oggetto la quota 180 dovrebbe aumentare, (quota a Sx), alla destra dell'oggetto animato invece ho un 'altra quota con valore 425, che al calare sempre dell'oggetto questa dovrebbe diminuire... risultato... non ho idea di come iniziare... pfiu
Attachments
Prova.c4d.zip
(335.38 KiB) Downloaded 77 times
cappellaiomatto
Moderatore

In allegato ti ho messo il tuo file riggato pronto e funzionante. :!: :!:

Per fare quello che chiedevi te bisognava intanto raggruppare l'oggetto animato per avere dei valori relativi della y in diminuzione e giocare un pochino con xpresso per diminuire i 425 e aumentare i 180.

ti ho anche messo l'arrotondamento delle cifre se non ne hai bisogno leva il nodo formula e collega insieme le 2 estremità

;)
Attachments
Prova_riggata.c4d.zip
(321.43 KiB) Downloaded 69 times
b.jpg
a.jpg
a.jpg (19.44 KiB) Viewed 1077 times
Sharkwhite

Post by Sharkwhite »

Sei un Drago..!!! :idea: :idea: .... non ci sarei mai riuscito penso.. non ho le basi necessarie per far quel che hai fatto tu pfiu ... le potenzialità di questa funzione sono incredibili, sarà meglio dedicargli un po di tempo adesso... :?: .... Ti ringrazio infinitamente... è abbastanza dirti Grazie ? :)
cappellaiomatto
Moderatore

Sharkwhite wrote:Sei un Drago..!!! :idea: :idea: .... non ci sarei mai riuscito penso.. non ho le basi necessarie per far quel che hai fatto tu pfiu ... le potenzialità di questa funzione sono incredibili, sarà meglio dedicargli un po di tempo adesso... :?: .... Ti ringrazio infinitamente... è abbastanza dirti Grazie ? :)
assolutamente si, quando si può dare una mano lo faccio più che volentieri :)

buon lavoro
Sharkwhite

Post by Sharkwhite »

Allora Grazie ancora e .. complimenti soprattutto... ;)

Buona Giornata..!! :)
Sharkwhite

Post by Sharkwhite »

Eccomi sono ancora io e le mie domande, :lol: per la precisione solo una stavolta :-(( ......

Per quanto riguarda il cambio di quote mentre trasla il mio oggetto animato, ho notato ieri che all'inizio una quota rimane indietro rispetto all'altra, ad esempio se la prima è 180mm e la seconda è 425mm, abbasandosi l'oggetto una dovrebbe diventare 181, e 424 , 182 e 423, e cosi via.... ma noto che tipo a 0,030 sec dall'inizio dell'animazione la quota che sta a 425 "passa in vantaggio andando subito a 424 e la prima resta a 180... restando quindi gia da subito indietro di 1... ( 1mm ), allora il problema è sorvolabile... gia cosi il lavoro che mi hai fatto è superbo, :) ... ma se si potese correggere quell "1" di scarto all'inizio diventerebbe perfetto... :P

Ecco la domanda: come faccio ? :lol:
  • Advertising
Post Reply