Cucina - luci e texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
follins

Re: Cucina - luci e texture

Post by follins »

si scusa intendevo dietro le aperture non dentro le finestre le luci area...proprio perchè una persona è alle prime armi è giusto secondo me apprendere un metodo corretto e con una logica precisa fin da subito e perchè no sfruttare cinema al meglio con il suo motore fisico per ottenere fin da subito dei buoni rendering...è importante capire a fondo cosa si sta facendo e come interagire con il software avendone il pieno controllo, altrimenti si rischia di buttare luci a caso nella scena fino ad ottenere un effetto che può sembrar accettabile, senza aver capito cosa si è fatto...comunque il mio è solo un consiglio ;) ;) ...
enzo_87

Post by enzo_87 »

ce l'ho fffffatta.....no?

- Ho cambiato le impostazioni del l'illuminazione globale: da modo IG campioni cielo a IR immagine statica

- Le luci area delle finestre le ho messe leeeeeggerissimamente all'interno della finestra, abbastanza affinchè non intersechi con nessuna parete, davanzale ecc ecc (intensità 150% e ombre area)

- Le luci area dietro la telecamera hanno intensità 60% e non hanno ombre

Se pensi che le luci non vadano ancora bene, domani ti posto lo screen di come le ho posizionate....

Grazie ancora
ALLEGATI
no...non ci sei ancora...sembra che ci sia una fonte luminosa vicino alla finestra e che fuori sia buio.
giusto il fatto di passare da campioni cielo a immagine statica.
ma visto che ce l'hai, e che devi imparare comunque, io ti consiglierei di partire subito con il motore fisico, il quale ti permetterebbe anche di usare la camera fisica, ossia ti permetterebbe di simulare una vera reflex e gestire meglio la luce solo con la cam senza poi diventare matta con l'intensità delle luci.

poi vedi tu.
Ho tolto tutte le texture, impostato cielo fisico, messo due luci area e ombre area dietro le due finestre, + luce area con ombre area dietro alle telecamere delle due viste...è un pò buio però...Devo impostare qualcosa nel clielo fisico?O devo solo aggiungere luci all'interno?
ps. la luce al di fuori della porta finestra mi sembra che si comporti diversamente da quella della finestra dietro ai divani, ma ho usato per entrambe lo stesso criterio...cosa potrebbe essere che non va bene?
cielo fisico comporta l'attivazione del motore fisico per l'appunto e non full rendering (almeno credo, vengo da vray ma dovrebbe essere così ;P ) .

cosa più importante: mi sembra di non aver letto nulla sulla luce infinita che simuli il sole! da quello che ho capito hai messo solo luci area e cielo!

...innanzi tutto su una scena del genere non capisco l'utilizzo del cielo fisico, utilizzato di solito per illuminare scene esterne o al più interni dove si vede uno spazio esterno in modo dettagliato al di là della finestra...
e chi l'ha detto o lo vieta scusa?? :o
potrai avere meno controllo e personalizzazione ma assolutamente non si può dire che è un metodo sbagliato, anzi, io lo uso questo metodo per gli interni
follins

Post by follins »

Magari con vray il cielo serve anche sugli interni non lo so in quanto non lo utilizzo, però in questa scena lo trovo superfluo e rischia di essere un elemento che confonde per una persona che sta imparando...a mio parere meglio andare di luci area ed eventualmente una luce infinita a simulare il sole...
enzo_87

Post by enzo_87 »

Magari sbaglierò...ma non sono d'accordo...per me,sole + cielo sono la base dell'illuminazione..a cui vanno aggiunte luci area di rinforzo per simulare i rimbalzi di luci della realtà
Caymanste

Post by Caymanste »

Non voglio fare polemica ma il cielo esiste nel realtà e non vedo che male c'è a metterlo :-) poi le luci area dalle aperture servono a portare la luce all'interno ... È' tutto corretto il resto per me sono solo opinioni
Gio79

Post by Gio79 »

Bbbbboni :x

Eheh no beh innanzitutto grazie a tutti per i consigli, e confermo: si...sono alle primissime armi...è in assoluto il primo render che faccio in cinema4D, e la prima volta che modello...

@enzo: si, so che ho ancora molto da fare e che "non ce l'ho ancora fatta" in realtà...ma io mi riferivo ai progressi "relativi" e non assoluti. Considerando il primo render che ho postato...gli ultimi non mi sembrano nemmeno miei... :P

@per tutti: da principiante quale sono, iniziare un attimo ad avere chiaro il discorso base penso sia necessario per capire meglio i discorsi avanzati. Provvederò quanto prima a fare passi in avanti, e magari proprio acquistando quelle pillone suggerite da follins, o cercando tutorial in giro, o con qualche manuale...vedrò!Partire dal basso è per crearsi basi solide...
Rimane il fatto che sono niubbissima e quindi non sono certo la persona migliore per esprimere un opinione corrette sull'argomento da cui iniziare...quindi mi ri-metto da parte e "vi leggo" :?:

Ora sono fuori casa, ma stasera proverò ad aggiungere la luce infinita (devo impostare qualche caratteristica particolare?), spegnere le luci dietro le camere...e vediamo un pò cosa viene fuori.

Grazie ancora a tutti!
Last edited by Gio79 on Wed May 29, 2013 3:38 pm, edited 1 time in total.
I tappi servono se bisogna tappare altrimenti no
Caymanste

Post by Caymanste »

Ripeto usa x me il cielo fisico ti da già una buona illuminazione esterna e con le luci area dalle finestre porti dentro la luce ... Poi dopo potrai aggiungere un immagine di sfondo x l'esterno ... Poi ovvio seguire lezioni etc ti sarà di certo utile :/)
enzo_87

Post by enzo_87 »

enzo: si, so che ho ancora molto da fare e che "non ce l'ho ancora fatta" in realtà...ma io mi riferivo ai progressi "relativi" e non assoluti. Considerando il primo render che ho postato...gli ultimi non mi sembrano nemmeno miei...
ahahahah...non era per smontarti :P , anzi, era un modo per dirti di non fermarti a "studiare".

parametri particolari no...ricordi di attivare le ombre...che se non mi sbaglio prima hai detto che ad alcune non le avevi ttivate.
grave errore!!in natura non esistono luci senza ombre...e se aggiungi luci vuol dire che ti servono, quindi perché togliere le ombre?

visto però che stai iniziando, inizialmente non mettere quelle dietro alla camera. non perché siano sbagliate ma solo per il fatto che non sai i motivo per il quale le stai mettendo...
per questa cosa ti serve più un approccio fotografico.

cmq io ti riconsiglio motore fisico e camera fisica! ti troverai bene vedrai ;) . ci sono tanti tutorial che possono farti capire
Gio79

Post by Gio79 »

:P

Allora:

- le luci dietro la camera le ho messe, come da consiglio del gentilissimo Caymanste, come prova visto che la mia scena era ed è particolarmente buia...Ci serviva di dare maggior luce, e così la luce è arrivata...
- le ombre non le avevo attivate solo nelle luci dietro la camera, sempre come da consiglio del gentilissimo Caymanste: sulle luci area ci sono...
- sto provando a renderizzare con la luce infinito ma ancora con full render...
Nel frattempo mi butto alla ricerca di qualche tutorial per capire qualcosa del render fisico..

@caymanste: le luci area ho provato a metterle dietro la finestra ma mi rimane sempre piuttosto buio e soprattutto, pur facendo attenzione alla decadenza, mi rimangono degli spigoli scurissimi nella zona cucina. :?
Qui di seguito due prove appena fatta..con la luce area appunto, in una leggermente fuori e nell'altra leggermente dentro.
La differenza non è tantissima ma c'è...mmmh. Forse semplicemente è troppo piccola quella porta finestra? Beh, dovrò dirlo alla mia amica che ha comprato st'appartamento: in cucina non avrai mai la luce :P
Entrambe con il vetro un pò più trasparente, il cielo fisico, la luce infinito con ombra, e con ancora full render..

Grazie ancora a tutti

Gio
Attachments
Luce leggermente dentro
Luce leggermente dentro
Luce leggermente fuori
Luce leggermente fuori
I tappi servono se bisogna tappare altrimenti no
Caymanste

Post by Caymanste »

Dunque la luce dietro la camera potresti eliminarla ... Se puoi posta gli screen delle viste x vedere la posizione delle luci area ricordati di mettere solo direzione z nelle luci.
Chi ti ha consigliato la luce infinita era forse chi ti diceva che il cielo fisico non serviva . Se usi il cielo non serve la luce infinita .
Domani guardo meglio adesso sono al volo e sto cucinando :-))
  • Advertising
Post Reply