Personaggi in cinematica inversa

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
marinaio

Personaggi in cinematica inversa

Post by marinaio »

Buonasera a tutti. Sto modellando in low poly i personaggi per le mie navi. Sono molto sintetici e le pose sono in cinematica diretta. Ho provato ad inserirne alcuni e mi sembra che nella confusione siano accettabili. Però, poi ho voluto provare la cinematica inversa, Tutto bene, se non avessi il problema che, attivando i goal posso usare solo le freccie e non riesco ad usare il Rotate tool ( ad esempio per ruotare i piedi sull’asse y ) e devo tornare ai joint. Non è certo un problema, ma sicuramente anche questa volta mi sfugge qualcosa…..o no?
Attachments
IK.jpg
inserimento.jpg
personaggi.jpg
marinaio

Re: Personaggi in cinematica inversa

Post by marinaio »

Mi rispondo con un pensierino. Probabilmente le coordinate di partenza non sono allineate nel modo corretto. Sicuramente non sono perpendicolari a World. Nel caso, è possibile sistemarle? Saluti
Last edited by marinaio on Fri Jun 14, 2013 6:01 pm, edited 1 time in total.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

marinaio wrote:Buonasera a tutti. Sto modellando in low poly i personaggi per le mie navi. Sono molto sintetici e le pose sono in cinematica diretta. Ho provato ad inserirne alcuni e mi sembra che nella confusione siano accettabili. Però, poi ho voluto provare la cinematica inversa, Tutto bene, se non avessi il problema che, attivando i goal posso usare solo le freccie e non riesco ad usare il Rotate tool ( ad esempio per ruotare i piedi sull’asse y ) e devo tornare ai joint. Non è certo un problema, ma sicuramente anche questa volta mi sfugge qualcosa…..o no?
Ciao Marinaio,
quando usi la cinematica inversa non puoi ruotare le joints direttamente perché queste seguono i movimenti dei controllers e quindi assumono posizioni e rotazioni idonee per adattarsi appunto alla posizione di questi ultimi... cosa che invece è possibile fare con la cinematica diretta.

Proprio per questo motivo nella realizzazione di un rig spesso si usa creare un setup che preveda uno switch per passare da cinematica inversa a cinematica diretta (e viceversa).

Dai un'occhiata a questo rig soprattutto nella parte iniziale:
http://www.arkimed-vfx.com/video/Devil_Rig_(High).m4v
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
marinaio

Post by marinaio »

Arkimed, grazie. Il collegamento però non funziona. Mi dice Not found.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

marinaio wrote:Arkimed, grazie. Il collegamento però non funziona. Mi dice Not found.
Ok prova ora
;)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
marinaio

Post by marinaio »

Beh...si, ho visto il video. E' ad un livello per me irraggiungibile. Mi consola il fatto che io non ho la coda da animare.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

marinaio wrote:Beh...si, ho visto il video. E' ad un livello per me irraggiungibile. Mi consola il fatto che io non ho la coda da animare.
Se eventualmente dovesse interessarti, il rig del video è il risultato del videocorso Arkimed-VFX Vol.3 dedicato appunto al rigging:
http://www.c4dzone.com/it/shop/video-corsi-in-dvd-3/
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
  • Advertising
Post Reply