Opinioni qualità immagine di interno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
monia

Opinioni qualità immagine di interno

Post by monia »

Ciao a tutti!
Ho passato gli ultimi mesi a casa in maternità e ho colto l'occasione (tra poppate, pianti, ecc...) per studiarmi la guida di Vray e di fare alcune prove con calma.
L'ultimo tentativo che ho fatto è questa immagine di un interno focalizzata sul particolare della scala.
Cosa ne pensate?
In tutta sincerità pensate che sia abbastanza di qualità per essere inserita in un catalogo?
Il mio problema è che a forza di guardarla e di fare prove poi perdo l'obbiettività necessaria per valutarla.
Siate pure spietati che sono pronta a tutto! ://
Attachments
LATERALE.jpg
jelly

Re: Opinioni qualità immagine di interno

Post by jelly »

Ri-partirei dalla composizione:
non mi piace, non mi convince, non so dove guardare, non capisco quale sia il soggetto dell'immagine, quell'angolino in alto a sinistra distrae parecchio.
SOTT

Post by SOTT »

Sinceramente, no. Per quanto sia un buon risultato non è ancora a livello di catalogo.

Come ti è già stato suggerito, guardando l'immagine non ho capito che l'argomento principale era la scala. Per migliorare questo aspetto dovresti iniziare prendendo spunto dai cataloghi già esistenti. Utilizzandoli come parametri di confronto potranno esserti utili anche per capire se il risultato ottenuto è ottimo o migliorabile. ;)
monia

Post by monia »

Ragazzi, intanto grazie dei consigli, ho provato a ricomporre un pò l'immagine.
Ho alzato il tetto eliminando lo spigolino in alto a sinistra e ho spostato la poltrona e gli altri oggetti più a destra in modo che facciano solamente da contorno.
Vi allego anche l'immagine da cui ho preso spunto per la composizione.
A me serviva vedere tutta la scala e quindi ho fatto un'inquadratura più ampia.
Attachments
Immagine di spunto
Immagine di spunto
IMG_1301.jpg (71.28 KiB) Viewed 928 times
Immagine aggiornata
Immagine aggiornata
SOTT

Post by SOTT »

Vedendo l'immagine di riferimento da te postata mi vien da dire che ti sei ispirata in modo sbagliato. :shock:

Ad esempio, nell'immagine di riferimento, al termine della scala c'è un semplice muro bianco che focalizza maggiormente l'attenzione su di essa, nel tuo caso invece c'è un solaio a travi e assi, decisamente più complesso della scala, che distoglie l'attenzione. :roll:

Poi, per quanto la scala nell'immagine di riferimento possa sembrare semplice, in realtà è molto particolare grazie all'irregolarità della pietra dei gradini e della ringhiera in ferro. Nel tuo caso invece si tratta di semplici perfette pedate laccate, a cui hai aggiunto un parapetto metallico un po troppo semplificato. Se l'argomento principale è la scala ogni più piccolo particolare di essa dovrebbe essere modellato. :)

Poi, architettonicamente parlando, parere soggettivo, quel genere di scala è inappropriato al resto. O proponi un semplice/classico solaio intonacato bianco che riprende la semplicità della scala, oppure, mantenendo quel genere di solaio proponi una scala con trave portante in ferro e pedate in legno, richiameresti la struttura portante del solaio e la finitura del pavimento. ;)
sky hunter

Post by sky hunter »

Quoto sott, la scala non è in sintonia con il resto della composizione... potresti lavorare anche con i contrasti (come nell'ultimo o penultimo catalogo chelini) quindi tutto il contonro molto invecchiato e la scala che, a questo punto, spunta perchè unico elemento pulito e contemporaneo ma per farlo deve essere ben modellata.
Rivedrei anche l'inquadratura, stringerei di più sul soggetto tagliando fuori più spazio inutile (nel senso che per far vedere com'è fatta la scala non serve), in alternativa ci potrebbe anche stare il formato quadrato, come nelle foto di alcuni cataloghi degli anni '40 scattate con le hassy...
Platone

Post by Platone »

io proverei anche a cambiare la posizione della camera magari prendendo la scala un pò più frontalmente dandole così anche profondità e rendendo utile altresì il soppalco
  • Advertising
Post Reply