Unwrap: che tool utilizzate?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
maaarx

Unwrap: che tool utilizzate?

Post by maaarx »

Ciao ragazzi,
stavo cercando qualche tool/plugin da affiancare a c4d per la fase di unwrap. Unfold3d è davvero potente e sembra efficace, malgrado costi un sacco. Purtroppo non ho trovato molte alternative valide, che funzionino con c4d e su piattaforma Mac.. Avete qualche applicazione da consigliare?

Grazie

;)
Ryoma

Re: Unwrap: che tool utilizzate?

Post by Ryoma »

ZBrush!!! :idea:

Ryo
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Scusa ma, Body Paint non ti piace!? :)
E' ottimo.
maaarx

Post by maaarx »

Buondi,
riguardo zbrush, anche no.. :) L'idea è quella di avere una mappa decente su cui lavorarci, prima di importarlo eventualmente in zbrush o simile.. Ma se il modello è un minimo complesso, l'uvmap diventa ingestibile riportandolo in c4d.
quest'immagine rende effettivamente bene il concetto http://www.unwrella.com/wp-content/uplo ... shot_2.jpg

A questo punto meglio bodypaint paradossalmente.. comunque per risponderti Fofo no, non mi piace tanto bodypaint.. Oddio, ho seguito anche gli ottimi tutorial di archimed, però oggettivamente mancano dei sistemi di controllo nello stendere la mesh e rischi di impazzire, vedi ad esempio la gestione della simmetria (ok, risolvibile con il plugin Undertow..) o un qualche sistema di gestione della densità dei poligoni.. che in bp devi farti tutto a mano.. Ci può stare eh, però, vedendo l'unwrap come un passaggio meramente tecnico, preferirei risparmiare tempo, da dedicare magari alla texture ad esempio, molto piu divertente!
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Non saperi dirti, non ho mai spinto troppo in BP, per quel poco che faccio (architettura) basta ed avanza.

Oltre quelli che hai nominato (unfold e unwrella) conosco questi:
roadkill (win)
Mari (win e mac)
3D Coat (win e mac)

Dagli un occhiata magari.
maaarx

Post by maaarx »

Grazie Fofo,
3dcoat sembra davvero interessante, a suo tempo avevo trascurato il comparto uvmap.. e proviamo la demo :)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

secondo me Headus UVLayout è uno tra i tool migliori..l'interfaccia è un po' anni 90, ma è molto potente e semplice da usare.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
FofoC4D

Post by FofoC4D »

maaarx wrote:e proviamo la demo :)
E' il tappabuchi per eccellenza di utenti lightwave.
Facci sapere come si comporta.
visualtricks wrote:Headus UVLayout
Non lo conosco, mi informerò.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Scusate ma devo spezzare una lancia a bodypaint, ma non a favore, in testa a chi lo ha concepito.
Secondo me bodypaint è sotto sotto molto potente ma incastonato in un interfaccia allucinante. Disorganizzata e obsoleta.
Mi spiace ma gli strumenti di editing sono totalmente slegati da quelli poligonali rendendo alcune funzionalità come la semplice selezione dei punti uv catastrofica. Per non parlare di altre funzioni dedicate al painting dove la confusione dei comandi farebbe impazzire anche un utente esperto.

Ecco
Mz
Ryoma

Post by Ryoma »

Senza contare che mancano dei comandi basilari e utilissimi come lo "stich" tra edge o poligoni, ad esempio...Strumenti che ho visto in funzione sul modulo di unwrap di 3DStudiMax circa....10 anni fa!!!!! :shock:

Ryo
  • Advertising
Post Reply