Shader applicato all'ombra

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
empyyo

Shader applicato all'ombra

Post by empyyo »

Ciao a tutti.
Parto subito facendo vedere il risultato che voglio ottenere.
Mi interessa in particolar modo sapere come si riesca ad applicare uno shader all'ombra, come nell'immagine.
Grazie a tutti.
Attachments
maxresdefault.jpg
62VAMPIRO

Re: Shader applicato all'ombra

Post by 62VAMPIRO »

come si riesca ad applicare uno shader all'ombra,
:o :o :o
Puoi spiegarti meglio? Uno shader applicato all'ombra? Quello che hai postato sembra l'ombra di un oggetto, non uno shader, se non ho visto male, altrimenti correggetemi............eppoi: vuoi farlo con Sketch&Toon?
empyyo

Post by empyyo »

Dunque:
Vorrei fare un'esploso di un'edificio usando sketch&toon. Ad applicare la texture all'edificio ci arrivo, ma le ombre rimangono campite piene. Invece vorrei che anche le ombre venissero rappresentate come se disegnate a tratteggi a matita o pennarello, come rappresentate nell'immagine che ho allegato.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Che io sappia non è possibile......Sketch&Toon è un post-effetto e che quindi non ha niente a che vedere con la simulazione fisica (in questo caso dell'illuminazione) e che ha anche un proprio, come dire, "motore di rendering" (Sketch Renderer), il quale non supporta le ombre, ombre intese come post-effetto stile cartoon........
Vediamo se qualcuno ha qualche idea in merito, magari con un'escamotage.........
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

non sono sicuro che quella fosse la vera ombra dell'oggetto, potrebbe essere anche lo shader che fa le spennellate per terra in semplice replicazione ma con una maschera applicata che lo sfuma...non ricordo se Sketch & toon puo' virare l'ombra dell'oggetto...mi sembrava di no :?
empyyo

Post by empyyo »

Vi link un filmato youtube che ho trovato e che riguarda proprio il progetto di cui ho allegato l'immagine, io l'ho guardato, ma non ho capito come ha fatto:
http://www.youtube.com/watch?v=Wl-B2K2Uz3I

In particolare guardate a 0:55.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ah capito (è lo splendido videotut di Pavel su S&T: una risorsa fondamemtale per completezza su S&T): non sono affatto ombre :) :) :) . Guarda attentamente dal min. 5:19. Da qui si vede come ha fatto. Ha utilizzato uno shader con uno shader Sketch stratificato (Layer) con una texture da lui creata (probabilmente con Photoshop).
Attiva un Material standard di Cinema
Attiva il Channel Luminance
Attiva da Texture (con il triangolino) Layer
Click su Layer
Nella successiva finestra clicca su Shader
Nella colonna che esce vai quasi in fondo e seleziona Sketch
Accanto esce la lista degli shader Sketch: seleziona Hatch
Nella finestra dello shader (che è un quadrato bianco) cliccaci su
Nella successiva finestra la prima voce è Texture: lì Pavel ci ha caricato la texture a "sbaffi" creata in precedenza (come detto si può creare con Photoshop)
Attiva o duplicare lo shader Hatch e caricarci un'altra texture
Miscelare i due shaders con il Blending Mode "Multiply"
Ti posto un pò di screens..........
Poi ha anche utilizzato un Floor con un Material con canale presumibilmente Luminance attivo. Avendo poi applicato i materiali Sketch come precedentemente creati agli oggetti, questi sono stati poi renderizzati da Sketch Renderer.........
Attachments
ST1.jpg
ST2.jpg
ST3.jpg
ST4.jpg
ST5.jpg
empyyo

Post by empyyo »

grazie mille!!! :idea:
  • Advertising
Post Reply