Comandi a lato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Alexivire

Comandi a lato

Post by Alexivire »

Salve, siccome ho appena iniziato ad usare Cinema 4D dovrete scusarmi per la domanda molto nabba... Ho visto girovagando in rete che molti utenti hanno dei comandi con dei simboli arancioni disposti verticalmente sulla sinistra dello schermo.
Io uso cinema R13 e non dispongo di quei comandi, ma sulla sinistra ho solamente quelli indicati nella foto allegata!
Come faccio a renderli visibili anche sul mio? E poi di preciso, a cosa servono (ho solo una vaga idea). Grazie mille a tutti!
Attachments
CINEMA.jpg
nexzac

Re: Comandi a lato

Post by nexzac »

ciao e benvenuto!
cinema ha la possibilità, come credo tutti i SW, di personalizzare l'interfaccia come meglio credi.
Nel menù a tendina in alto a destra trovi già dei preset impostati nel programma che cambiano l'interfaccia a seconda dell'argomento che stai trattando, se modelli, se scolpisci, se pitturi...
Ogni volta che richiami un interfaccia, anche se graficamente non vedi un pulsante piuttosto che un altro, i comandi ci sono sempre tutti e sono richiamabili dai vari menù a tendina in alto.
layout.jpg
layout.jpg (42.81 KiB) Viewed 743 times
Puoi personalizzare l'interfaccia tramite il menù "finestre", aggiungendo tavolozze contenenti gruppi di comandi che vuoi avere a portata di mano o aggiungendoli a tavolozze già esistenti.

ogni "parte" di cinema in alto a sinistra ha un icona a griglia grigia, che se la premi e la trascini puoi posizionarla dove vuoi, ancorandoti ad un altra finestra o includendola in più tab

una volta scelto l'interfaccia che preferisci la salvi scegliendo se è la predefinita o la salvi con nome, sempre dal menù finestra-menù cinema4d.
Attachments
interfaccia.jpg
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Suppongo che essendo alle prime armi seguirai guide o tutorial. La maggior parte sono girati con l'interfaccia standard. Converrebbe personalizzarla più in là quando mastichi un po di modellazione, anche per evitare di sostituire 300 volte comandi che non reputi essenziali o viceversa.
nexzac

Post by nexzac »

concordo :)

ho registrato un video dimostrativo al volo, in cui si vede come personalizzare l'interfaccia :)

http://youtu.be/akAw-GA823w
Image
Alexivire

Post by Alexivire »

Ho provato a visualizzare i menù dalla funzione Gestione Comandi essendo in modalità standard , ma i caomandi che cerco io non li trovo. Erano questi che stavo cercando:

Qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi esattamente come aggiungere quei comandi? Grazie :)
Attachments
Cattura.jpg
Cattura.jpg (28.83 KiB) Viewed 722 times
nexzac

Post by nexzac »

sono gli stessi comandi che hai tu, ma con le versioni più nuove cinema ha cambiato le icone....
Image
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Ecco perchè prima bisogna masticare cinema....
  • Advertising
Post Reply