Piramide arrotondata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
glamlab

Piramide arrotondata

Post by glamlab »

Ciao a tutti, sto cercando di fare una piramide con gli angoli arrotondati :?
Ho creato una piramide e l'ho resa modificabile, poi ho applicato:
1- Hypernurbs: non succede nulla
2- Arrotonda: la proietta su una sfera deformandola, ma non arrotonda gli spigoli
3- Gonfiare: la deforma
4- Smussatura: non succede nulla
5- Avvolgere: non succede nulla

Quindi ho provato a selezionare i bordi e usare lo strumento smussa/bevel, in questo caso agisce ma non c'è offset per poterlo "sentire" quando renderizzo, la piramide rimane squadrata. Se imposto l'offset non arrotonda (anche se scelgo io il profilo) ma tira fuori una sorta di stella. Se provo a selezionare ogni singola faccia della piramide e impostare un offset vengono fuori ogni singola faccia bombata, ma io invece voglio un raccordo tra tutte le facce e il vertice arrotondato tipo questo:

IMMAGINE RIMOSSA , USARE IL SISTEMA SI ALLEGATI DEL FORUM

Come faccio? :(
myskin

Re: Piramide arrotondata

Post by myskin »

glamlab wrote:..IMMAGINE RIMOSSA , USARE IL SISTEMA SI ALLEGATI DEL FORUM
..Come faccio? :(
..Benvenuto\a :)
..be', prova a ricaricare l'immagine in modo giusto, per cominciare! eh eh! ;)
Ti consiglio di non andare completamente alla ceca ma di guardarti l'help o il manuale per avere un idea dei comandi e del loro utilizzo altrimenti è facile che il risultato non sia corretto o addirittura nullo! Certo la piramide ha le sue rogne..
Nello specifico:
- se usi un HN ti dovrebbe diventare una "palla"! Se non succede forse non hai messo la piramide come figlia. Se provi ad aumentare i segmenti vedrai che la forma si approssima alla piramide. Non è il sistema migliore in quanto vedrai che essendo formato da triangoli, sui lati farà delle "grinze". Triangoli e HN non sono molto amici..
- i deformatori indicati svolgono altre funzioni, non ti servono per il tuo problema. Ci si può fare tantissime cose ma bisogna sperimentarli molto per capirne le potenzialità, variandone non solo la forza ma anche posizione, usarne più di uno e cambiando l'ordine, ecc.
- con la piramide resa modificabile, con smussa selezionato in modalità lato dovresti risolvere un po' meglio.
Ti consiglio comunque un plugin gratuito per gli smussi molto potente:
http://c4dtools.net/chamfer-maker/
prova a darci un occhio. Bye!
glamlab

Post by glamlab »

Ti ringrazio per la risposta,
l'immagine mostrava una superficie formata da piramidi con angoli arrotondati che non capisco perché sia stata rimossa era semplicemente un link a un sito esterno.
alla fine ho risolto facendo due profili: base con un rettangolo ad angoli arrotondati e la punta un cerchio, congiungedoli come superficie ho ottenuto più o meno quello che cercavo, ho poi chiuso con un solido di rotazione in punta.
Credimi ho provato a sperimentare molto, ma senza alcun risultato.
Nello specifico lo strumento di base per gli smussi non funziona assolutamente, mi sono letto i manuali e visto numerosi tutorial, ma tutti si riferiscono a forme cubiche più o meno complesse, ma mai a una piramide e quindi non incontrano la problematica di avere i lati che si congiungono in un vertice, cosa che manda in palla tutto.
Trovo assurdo che non sia contemplata una cosa del genere, ho provato anche su Rhino che è molto più intuitivo di C4D, ma ha lo stesso problema.
myskin

Post by myskin »

..figurati!!
Per l'allegato: è una regola del forum. C'è il comando in basso invia allegato che è molto comodo.
Per il tuo problema: Aagh! mi spiace! :o
A futura memoria, ti ho fatto una prova usando: piramide (parametrica!), il plugin che ti cosigliavo settato come vedi, e il tutto sotto una HN. Penso sia il metodo migliore e.. davvero veloce! :P
edit: dimenticavo che ho aggiunto un tag phong, che la piramide ne è sprovvista.. a testimonianza della figura rognosa!
..Alè! C4d-Rhino: 1-0!?? Però non so' per la partita di ritorno.. in modellazione Rhino è forte come il Real in casa!!! :lol: :lol:
Buon lavoro! ;)
Attachments
smusso piramide.JPG
glamlab

Post by glamlab »

Grazie ;)
  • Advertising
Post Reply