Problema illuminazione - Strane macchie
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Problema illuminazione - Strane macchie
Vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguardo questo problema.
Ho realizzato una semplice stanza con una finestra, ho inserito una lampada (l'Eclisse) e ho dato alla lampadina un luce puntiforme con Decadenza Quadrata Inversa (precisione fisica). Quando faccio il render la stanza si riempie di macchie scure e luminose! Ho controllato i parametri e non credo di aver inserito nulla di strano! Ho solo inserito la GI con profondità di diffusione 2 e gamma 2.2! Grazie per l'aiuto in anticipo!
- Attachments
-
- prova_inviare.jpg (34.67 KiB) Viewed 775 times
- autumnkeys
Re: Problema illuminazione - Strane macchie
così a occhio sono i parametri troppo bassi della IR
però dovresti darci qualche informazione in più per una diagnosi più approfondita, come ad esempio:
- tipo di GI utilizzata (IR o IR+QMC?)
- parametri GI utilizzata
- fonti di illuminazione totali: hai usato anche un cielo o c'è solo la lampadina? mi sembra una luce strana per uscire tutta dalla luce omni della lampada
in ogni caso ti consiglio di usare una luce tipo spot per fare la lampada.
ti consiglio anche di aggiungere l'effetto mappatura colore per evitare che si bruci il pavimento in prossimità della fonte di luce.
oltretutto non è una gran mossa aumentare così la gamma della GI poiché cambia proprio il suo colore. meglio se aumenti la sua intensità (quella che di default è 100%), o meglio ancora agisci sui parametri della camera aumentandone l'esposizione.
-
Ho allegato i nuovi parametri della GI e il nuovo render.. come vedi è più una discoteca!

- Attachments
-
- Prova_2.jpg (22.17 KiB) Viewed 755 times
-
- c.jpg (109.74 KiB) Viewed 755 times
- autumnkeys
così a occhio potrebbe essere colpa del cielo, prova a togliere quella texture e metterci un colore qualsiasi su scala di grigi, oppure disattiva il cielo completamente.
però ti sconsiglio di variare in quel modo i valori di intensità primaria e secondaria della GI perché non ottieni un risultato fisicamente corretto. dovresti lasciare sempre tutto al 100%, gamma a 1 e lavorare con l'intensità delle luci della scena o l'esposizione della camera. al massimo varia i parametri sulla mappatura colore.
-

-
- Advertising
FOLLOW US