W.I.P strada degradata
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
- Posts: 202
- Joined: Fri Feb 05, 2010 1:20 pm
Re: W.I.P strada degradata
ps. si in effetti non sono male come illuminazioni le due soluzioni.. adesso cmq provo anche con la soluzione di MArcok, sperimentandola poi di paripasso con il dr così notiamo subito se gli shaders caricati nella dome possono creare problemi..
-
- Posts: 202
- Joined: Fri Feb 05, 2010 1:20 pm
Re: W.I.P strada degradata
Re: W.I.P strada degradata
Prima due consigli più "fotografici", a mio modo di vedere inquadri veramente tanta strada e se devo essere sincero la texture che hai messo per l'asfalto non è al livello di tutto il resto, come anche il bordo del marciapiede che sembra senza materiale (magari è veramente senza materiale perchè ancora non l'hai applicato).
Però la texture dell'asfalto ha due pecche molto grosse: sgrana nei dettagli già a questa risoluzione, se volessi fare un'immagine a risoluzione più alta avrai non pochi problemi....in più, la linea di divisione delle carreggiate gialla disturba veramente tanto (considerando in più che quella che si vede più in lontananza è bianca, crea abbastanza discromia)! Io punterei sul serio a fare una versione un pelino più "lucida" e poi senza troppi problemi su C4D lavorerei la strada in post su Photoshop per l'effetto strada bagnata!
Ti do due riferimenti/spunti:
Ricerca "Strada Bagnata" su Google
Tutorial di Alex Hogrefe per Strada Bagnata in PP
Ovviamente questi valgono per l'immagine statica e, a meno che tu non voglia lavorare giorni su After Effects, difficilmente potrai utilizzarli in un'animazione...
Re: W.I.P strada degradata
Re: W.I.P strada degradata
L'illuminazione tramite HDRI genera ombre, ovviamente dipende da che immagine si sta utilizzando e soprattutto da come la si sta utilizzando..........62VAMPIRO wrote:L'illuminazione tramite HDRI non genera ombre di suo, essendo che la luce è uniforme in tutti i punti
certo è che una luce diretta come il phsun (se non trattato a dovere anche quello) marca le ombre in maniera più netta, ovviamente..........
Re: W.I.P strada degradata
Re: W.I.P strada degradata
Lui consigliava oltre a cambiare il profilo colore su sRGB anche di filtrare l'immagine abbassandone il gamma a 0.75.
Ho notato che è proprio l'abbassamento del gamma a rendere le ombre più nette e dure.
Vi linko l'unico materiale che ho trovato qui.
- visualtricks
- Moderatore
- Posts: 3565
- Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
- Location: Pistoia
Re: W.I.P strada degradata
Zì, è anche tra i tutorial ufficiali di Llaub: http://forum.vrayforc4d.com/threads/off ... age.10509/Marcok wrote:Lui consigliava oltre a cambiare il profilo colore su sRGB anche di filtrare l'immagine abbassandone il gamma a 0.75. Ho notato che è proprio l'abbassamento del gamma a rendere le ombre più nette e dure.
Dome light con caricata l'HDR, Profilo sRGB (eventualmente la gamma un po' abbassata), tante suddivisioni per la luce area.
-
- Posts: 202
- Joined: Fri Feb 05, 2010 1:20 pm
Re: W.I.P strada degradata


cmq ho fatto un po di prove e purtroppo nonostante la area dome sia stata quella che preferivo, come immaginavo mi si incasina con il DR, la standalone non riesce a recepire il livello "nuvole" e mi fa un gran casino.. così al momento ho optato per la seconda immagine, quella con hdri + physun, aiutato un po dal whitebalance come vedete dall' immagine.
Interessante il discorso relativo alla correzione gamma per l'hdri sulla proiezione delle ombre: non ho capito bene, la correzione gamma è da farsi direttamente sull' immagine in background giusto?
per quanto riguarda la strada Marcok hai pienamente ragione, la cambierò, cerco un po su cgtextures.com e vedo quale strada applicare.. si vede un po troppa strada giusto, il fatto è che, ancora non via avevo detto che dovrò inserire anche una macchina nella scena (macchina arrugginita e semi distrutta, che sto modellando a parte, macchina che serve ad aumentare il degrado nella scena, come altri oggetti da deicidere in corso d' opera, ovviamente si accettano consigli).
E il cordolo del marciapiede ovviamente come hai notato è da mappare. Sto creando adesso la mappa su Bodypaint.
Per l' hdri, al momento ho usato una classica hdri da ambiente esterno. Se qualcuno conosce siti con hdri gratis ci darei un occhio volentieri, magari ne trovo qualcuna che gioca più al mio caso..
L'hdri cmq a quanto ho riscontrato anche facendo le varie prove genera le ombre, dipende ovviamente credo dalla fonte luminosa presente nell' immagine.
Ovviamente essendo spesso una luce più distribuita di una classica luce direzionale l'ombra si attenua molto, e nel mio caso si era praticamente appiattita..
Devo ammettere che ho appena letto il link che ha pubblicato visultricks ed è moolto interessante!! e forse in quel modo non dovrei anvere problemi neanche in dr, perché se carico l'hdri dal vrayshader con advbitmap credo che lo legga anche la standalone... quasi quasi faccio una prova... sarebbe un ottimo compromesso visto che la luce area dome crea un ombreggiatura veramente bella e appropriata per la scena... domanda: meglio con o senza gi? ps, marcok se vuoi creare file con questo setting visto la mega dritta che sei riuscito a darmi ieri sera con l' altro file

-
- Posts: 202
- Joined: Fri Feb 05, 2010 1:20 pm
Re: W.I.P strada degradata
diaciamo che una via di mezzo sarebbe l'i deale, si può ottenere in qualche modo?
-
- Advertising
FOLLOW US