Schiuma birra, materiale avanzato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
cosez-one

Schiuma birra, materiale avanzato

Post by cosez-one »

sto cercando di creare un materiale che riproduca più che fedelmente la schiuma della birra.
ciò che vorrei raggiungere è un materiale in cui si vedano chiaramente le bollicine della schiuma e anche la trasparenza della schiuma stessa.
per capirci ciò che voglio è esattamente una cosa del genere
bb.jpg
bb.jpg (95.16 KiB) Viewed 1055 times
se con gli shader di cinema non si riuscisse a raggiungere un risultato del genere ho anche vray dalla mia parte 8-)
Marcok

Re: Schiuma birra, materiale avanzato

Post by Marcok »

Fino a che distanza devi arrivare nel render e fino a che livello di dettaglio vuoi vedere le bollicine? Perchè se dovessi fare un render di una birra da quella distanza (tipo foto postata) partirei applicando un disturbo bianco/nero con i bordi netti, quindi senza nessuna sfumatura di grigio, e lo applicherei al Diffuse Layer Transparency così da creare le piccole bolle trasparenti nella schiuma.
Una volta ottenuto un buon risultato per il diffuse inizierei a giocare con le riflessioni utilizzando la stessa mappa alpha del diffuse per gestire specularità, riflessione e glossiness....
Ora non riesco a provare fisicamente su C4D quello che ti sto dicendo, ma ho cercato a grandi linee di spiegarti come mi muoverei...
Quando arrivo a casa vedo se riesco a lavorarci un pochetto! ;)
-
Image
cosez-one

Post by cosez-one »

Marcok wrote:Fino a che distanza devi arrivare nel render e fino a che livello di dettaglio vuoi vedere le bollicine? Perchè se dovessi fare un render di una birra da quella distanza (tipo foto postata) partirei applicando un disturbo bianco/nero con i bordi netti, quindi senza nessuna sfumatura di grigio, e lo applicherei al Diffuse Layer Transparency così da creare le piccole bolle trasparenti nella schiuma.
Una volta ottenuto un buon risultato per il diffuse inizierei a giocare con le riflessioni utilizzando la stessa mappa alpha del diffuse per gestire specularità, riflessione e glossiness....
Ora non riesco a provare fisicamente su C4D quello che ti sto dicendo, ma ho cercato a grandi linee di spiegarti come mi muoverei...
Quando arrivo a casa vedo se riesco a lavorarci un pochetto! ;)
più o meno il risultato delle bollicine riesco a raggiungerlo...
conta che devo fare un render che sia il più realistico possibile e deve sembrare una close up, comunque ciò che no ho la minima idea di come fare è la trasparenza :x
nexzac

Post by nexzac »

cosez-one wrote:conta che devo fare un render che sia il più realistico possibile e deve sembrare una close up
deve sembrare un close up? o è un close up o è un altra inquadratura... :o

e cmq..hai già fatto delle prove? posta qualcosa di tuo che hai già fatto e si vede a che punto sei e quindi si inizia a darti dei consigli più mirati
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
hurricane

Post by hurricane »

Guarda qua c'è una tex seamless ed un vecchio modello di boccale completo di schiuma, vedi un po' se vanno bene!
:)
Text --> http://www.noctua-graphics.de/english/fraset_e.htm
Boccale --> http://www.noctua-graphics.de/english/freeobj_01_e.htm
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
cosez-one

Post by cosez-one »

grazie hurricane, si trovano cosine interessanti su quel sito :)
comunque per ora il risultato che ho raggiunto è questo (lasciate stare luci e modello che non sono definitivi)
non c'è ancora quella parvenza di trasparenza che voglio e che non saprei come fare con il sss.
la distanza del render è questa quindi devono esserci dettagli ben definiti
3LightProductStudio.jpg
cosez-one

Post by cosez-one »

up, nessuno mi da una manina :( :( :(
  • Advertising
Post Reply