sto cercando di creare un materiale che riproduca più che fedelmente la schiuma della birra.
ciò che vorrei raggiungere è un materiale in cui si vedano chiaramente le bollicine della schiuma e anche la trasparenza della schiuma stessa.
per capirci ciò che voglio è esattamente una cosa del genere
bb.jpg (95.16 KiB) Visto 1053 volte
se con gli shader di cinema non si riuscisse a raggiungere un risultato del genere ho anche vray dalla mia parte
Fino a che distanza devi arrivare nel render e fino a che livello di dettaglio vuoi vedere le bollicine? Perchè se dovessi fare un render di una birra da quella distanza (tipo foto postata) partirei applicando un disturbo bianco/nero con i bordi netti, quindi senza nessuna sfumatura di grigio, e lo applicherei al Diffuse Layer Transparency così da creare le piccole bolle trasparenti nella schiuma.
Una volta ottenuto un buon risultato per il diffuse inizierei a giocare con le riflessioni utilizzando la stessa mappa alpha del diffuse per gestire specularità, riflessione e glossiness....
Ora non riesco a provare fisicamente su C4D quello che ti sto dicendo, ma ho cercato a grandi linee di spiegarti come mi muoverei...
Quando arrivo a casa vedo se riesco a lavorarci un pochetto!
Marcok ha scritto:Fino a che distanza devi arrivare nel render e fino a che livello di dettaglio vuoi vedere le bollicine? Perchè se dovessi fare un render di una birra da quella distanza (tipo foto postata) partirei applicando un disturbo bianco/nero con i bordi netti, quindi senza nessuna sfumatura di grigio, e lo applicherei al Diffuse Layer Transparency così da creare le piccole bolle trasparenti nella schiuma.
Una volta ottenuto un buon risultato per il diffuse inizierei a giocare con le riflessioni utilizzando la stessa mappa alpha del diffuse per gestire specularità, riflessione e glossiness....
Ora non riesco a provare fisicamente su C4D quello che ti sto dicendo, ma ho cercato a grandi linee di spiegarti come mi muoverei...
Quando arrivo a casa vedo se riesco a lavorarci un pochetto!
più o meno il risultato delle bollicine riesco a raggiungerlo...
conta che devo fare un render che sia il più realistico possibile e deve sembrare una close up, comunque ciò che no ho la minima idea di come fare è la trasparenza
L'Uragano si è fermato --- RIP "Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te." I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
grazie hurricane, si trovano cosine interessanti su quel sito
comunque per ora il risultato che ho raggiunto è questo (lasciate stare luci e modello che non sono definitivi)
non c'è ancora quella parvenza di trasparenza che voglio e che non saprei come fare con il sss.
la distanza del render è questa quindi devono esserci dettagli ben definiti
FOLLOW US