Pistoni danzanti Mograph + xpresso

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
abe3d

Pistoni danzanti Mograph + xpresso

Post by abe3d »

Salve a tutti, Apro un nuovo post che si rifà ad un argomento già discusso, ma oramai obsoleto: http://www.c4dzone.com/it/forum/posting ... 6&p=146398

Come da titolo ( un ossimoro che però rende l'idea ) ho ultimato un mio vecchio "piccio" che permette di controllare un numero teoricamente infinito di cloni che interagiscono tra loro ( con legami "strutturali" ), senza l'utilizzo delle dinamiche e quindi dei connettori.

il sistema può essere utilizzato con un qualsiasi effettuatore mograph ( dal casuale al suono) anche "mischiati" insieme...

questo è un esempio: http://youtu.be/qpeMCn_czZ0

...se (naturalmente) a qualcuno interessa, di seguito espongo un po di passaggi...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
abe3d

Re: Pistoni danzanti Mograph + xpresso

Post by abe3d »

Quindi:
1° modellazione di tutti i componenti e rigging "biella pistone" con i tag Limita ( come da vecchio post da cui si può scaricare il modello ).
Cattura1.JPG
2° rendo ogni gruppo figlio di un oggetto clone: volano ( clone in modo schiera griglia); perno di manovella ( clone in modo lineare, verranno riposizionati successivamente); e biella e pistone.
Cattura 1.5.JPG
Cattura 1.5.JPG (30.09 KiB) Viewed 475 times
3°passiamo ad xpresso: mi sono creato un espressione che distanzia i cloni ( volano) tramite un vettore prestabilito nel momento in cui vengono creati, genera e posiziona gli altri cloni e in più, riflette a video il numero di cloni complessivi ( quest'ultimo grazie a un'intuizione di Marcok).
Cattura 2.JPG
Cattura 2.JPG (42.81 KiB) Viewed 475 times
A questo punto basta aumentare il "conta" del cloner volano per ritrovarsi a posto anche gli altri cloni. Di seguito un esempio che regola il passo dei cloni in modo automatico.
automazione passo cloni.rar
(62.64 KiB) Downloaded 33 times
4°Tramite gli effettuatori eredità e piano, fisso i cloni perno di manovella, ai rispettivi volani.
5° Una volta deciso il numero di cloni da utilizzare, faccio una copia del cloner "biella e pistone", disattivo le istanze di render e premendo C, ottengo dall'oggetto cloner "biella e pistone" tutti oggetti separati.
6° con una seconda espressione collego tramite un nodo ripetitore ed un nodo lista link, ogni "perno biella" ai rispettivi "perni di manovella".
Cattura3.JPG
7° aggiungo al cloner "volano" un effettuarore ( nel mio caso "suono" ), regolo i parametri di rotazione...
...e se tutto va bene... funziona :!: :lol: :lol: :lol:
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Post Reply