bodypaint e dimensione texture
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
bodypaint e dimensione texture
clonarla in PS? ci pensa cinema?
- autumnkeys
Re: bodypaint e dimensione texture
io normalmente la modifico in PS, anche perché penso non mi sia mai capitato di trovare una texture esattamente coincidente col mio modello unwrappato.
la puoi clonare e modificare un po' a mano, perché scalarla ingrandendola non è il massimo visto che la definizione peggiora.
se poi hai bisogno di una risoluzione ancora più alta, basta che modifichi la dimensione texture quando fai l'unwrap.
- autumnkeys
ma è ovvio......enzo_87 wrote:come vedi, la dimensione della mesh supera la dimensione della texture, però non ci sono buchi sull'oggetto...è comunque tutto ricoperto
lo spazio della texture è la "tela" che avrà la dimensione che gli hai dato.
oltre quella dimensione è la ripetizione x e y....
quella stesura non è corretta...tutta maglia che compone il 3d deve rimanere nel riquadro della textue se vuoi mappare tutte le facce!
cambia mappatura se vuoi sfruttare più spazio
mica tanto...se no non chiedevoma è ovvio......

quindi, ricapitolando, la parte che eccede la texture subisce una ripetizione della texture stessa,
mentre se voglio che le mie venature,ad esempio, siano più piccole devo ripetere la text con un programma di fotoritocco, giusto?
ti poni come "chi ne sa" e ti rispondo come "chi ne sa" (anche se non ne so

si cmq si, oltre quella tela c'è la ripetizione della texture.
x correttezza, la tua mappatura così è errata, dovresti far entrare tutte le facce dentro la tela, in modo da poter "dipingere" e riempirle tutte con texture.
scalando le uv ovviamente, se non cambi la dimensione della texture (e non della tela) si ingrandiscono le venature, perchè la stessa immagine "ferma" viene applicata ad un area più piccola. Dovresti quindi farlo in un programma di fotoritocco, come PS. Ti crei un pattern e lo ripeti oppure cloni manualmente la texture, cosa che in realtà puoi fare direttamente in bodypaint. Diciamo che la sua forza, per quanto sia rimasto un po' indietro, è proprio che è molto simile a photoshop nel suo utilizzo, la gestione dei pennelli, dei livelli.
dehehehehehti poni come "chi ne sa" e ti rispondo come "chi ne sa" (anche se non ne so)

fin qui ci sonosi cmq si, oltre quella tela c'è la ripetizione della texture.
x correttezza, la tua mappatura così è errata, dovresti far entrare tutte le facce dentro la tela, in modo da poter "dipingere" e riempirle tutte con texture.
scalando le uv ovviamente, se non cambi la dimensione della texture (e non della tela) si ingrandiscono le venature, perchè la stessa immagine "ferma" viene applicata ad un area più piccola.

qua mi troverei più in difficoltà se non dovessi utilizzare programmi di fotoritocco.Dovresti quindi farlo in un programma di fotoritocco, come PS. Ti crei un pattern e lo ripeti oppure cloni manualmente la texture, cosa che in realtà puoi fare direttamente in bodypaint. Diciamo che la sua forza, per quanto sia rimasto un po' indietro, è proprio che è molto simile a photoshop nel suo utilizzo, la gestione dei pennelli, dei livelli.
ad esempio: canale colore, scelgo la texture e quindi cinema mi crea la dimensione, su cui lavorare, della texture caricata giustamente.
ora dovrei prendere il comando timbro per copiarla(anche se in PS nn farei così) e per fare in modo che le venature siano più piccole sul cubo, ok.
ma come aumento la dimensione della tela su cui disegnare?
questo passaggio mi manca
sia se usi il wizard che se lo fai manualmente dovrai inserire una dimensione della tela (nel wizard di default è di 1024 mi pare)enzo_87 wrote:ora dovrei prendere il comando timbro per copiarla(anche se in PS nn farei così) e per fare in modo che le venature siano più piccole sul cubo, ok.
ma come aumento la dimensione della tela su cui disegnare?
questo passaggio mi manca
in questo video che ho postato proprio sta mattina a un altro utente ho fatto i passaggi che faccio di solito in BP, se possono esserti utili (almeno x la creazione della texture e la dimensione)
http://youtu.be/wFzLMHG4iMU?t=1m3s
la tela la puoi aumentare o dal comando "dimensione tela" (vedi screenshot) oppure lo fai in ps, mantenendo le proporzioni. se hai una texture da 1024, la porti al doppio in 's a 2048, hai più pixel ma la posizione dell'uv è la stessa, così hai più pixel nella stessa "area" (spero di essermi spiegato bene)
-
- Advertising
FOLLOW US