The Lighthouse

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
smesc'arch

The Lighthouse

Post by smesc'arch »

Ciao a tutti!
Vi presento la mia ultima illustrazione. Modellata e mappata su Cinema4D, texturing post e compositing su Photoshop CS6. Render engine Vray4C4D

daje con le critiche! :)

una serie di zoom in Clay:
LH013_PS_002.jpg
LH013_PS_003.jpg
LH013_PS_004.jpg
e l'immagine finale:
LH023.jpg
hurricane

Re: The Lighthouse

Post by hurricane »

Il lavoro è notevole e meriti subito un bravissimo!
;)

Trovo solo leggermente incoerente la direzione della luce del render a "ore 8" rispetto a quella dello sfondo che sembra a "ore 10", e alcune macchie rosse sull'erba; per il resto un ottimo lavoro!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
morph

Post by morph »

Bellissima complimenti Super vivissimi.
Preso spunto da Miyazaki? ;)
I mattoncini sono solo un displacement giusto? Come Hai mappare il modello con il body paint oppure hai usato mappe di dimensioni apposite mappare a cilindro?
smesc'arch

Post by smesc'arch »

hurricane wrote:Il lavoro è notevole e meriti subito un bravissimo!
;)

Trovo solo leggermente incoerente la direzione della luce del render a "ore 8" rispetto a quella dello sfondo che sembra a "ore 10", e alcune macchie rosse sull'erba; per il resto un ottimo lavoro!
:?:
Grazie per il commento sulla coerenza tra sfondo e render. In effetti avevo anche io dei dubbi a riguardo, ho fatto l'errore di non fare un test con il Clay prima di buttarmi sul compositing finale :roll:

Le macchie rosse sull'erba (se ho capito a cosa ti riferisci) dovrebbero essere delle pozzanghere, che riflettono il rosso della parete in mattoni. Probabilmente ho fatto qualche errore concettuale più che tecnico: ho realizzato una mappa specular ad hoc, ma probabilmente dovevo alzare i parametri in modo da renderla meno riflettente, non so.

Grazie mille!
morph wrote:Bellissima complimenti Super vivissimi.
Preso spunto da Miyazaki? ;)
I mattoncini sono solo un displacement giusto? Come Hai mappare il modello con il body paint oppure hai usato mappe di dimensioni apposite mappare a cilindro?
Grazie!
Si, i mattoncini sono una mappa displacement. Ho steso la UV con body paint, poi su photoshop ho creato un pattern ad hoc che ho spalmato sulla UV map; una serie di aggiunte e particolari per renderlo meno rigido e il gioco è fatto :)

Ho avuto qualche problema sulla mappatura del tetto: ho steso la UV e allargato la mappatura dei poligoni superiori, in modo da avere in uscita da body paint una mappatura più regolare (un rettangolo a griglia regolare piuttosto che un triangolo con gli edge curvati) e poter spalmare anche qua un pattern creato ad hoc. Ma, come si può vedere dal primo zoom (sopra l'abbaino per esempio) quando il displacement va a proiettarsi sul cono ovviamente quei poligoni si schiacciano e creano artefatti fastidiosi, che per fortuna son stati corretti grazie al texturing (ehehe le tegole scure hanno coperto bene), ma che mi hanno creato non pochi grattacapi :shock:

Grazie per i commenti!
Ryoma

Post by Ryoma »

Un ottimo lavoro, compimenti!
Però ti devo dire che potresti portarlo davvero ad un livello più alto curando maggiormente l'illuminazione, ora molto piatta, e ancora leggermente il texturing!
Ad esempio aggiungendo un po' di "sporcature" e assolutamente l'AO, o almeno rinforzandolo se già c'è!
Il fondale non mi fa impazzire, proverei con delle nuvole più "importanti" che riempiano meglio il cielo, ovviamente senza togliere l'attenzione dal soggetto!

Ancora compimenti!

Ryo
smesc'arch

Post by smesc'arch »

Ryoma wrote:Un ottimo lavoro, compimenti!
Però ti devo dire che potresti portarlo davvero ad un livello più alto curando maggiormente l'illuminazione, ora molto piatta, e ancora leggermente il texturing!
Ad esempio aggiungendo un po' di "sporcature" e assolutamente l'AO, o almeno rinforzandolo se già c'è!
Il fondale non mi fa impazzire, proverei con delle nuvole più "importanti" che riempiano meglio il cielo, ovviamente senza togliere l'attenzione dal soggetto!

Ancora compimenti!

Ryo
Grazie per i complimenti, ma soprattutto per i consigli, cercherò di farne tesoro!

Come potrei migliorare l'illuminazione?? :)
sky hunter

Post by sky hunter »

Veramente spettacolare!!! mi fanno impazzire questi lavori! Personalmente rivedrei un po' l'ambientazione con ph si potrebbe darmi un clpetto in più, ad esempio all'ambientazione
smesc'arch

Post by smesc'arch »

sky hunter wrote:Veramente spettacolare!!! mi fanno impazzire questi lavori! Personalmente rivedrei un po' l'ambientazione con ph si potrebbe darmi un clpetto in più, ad esempio all'ambientazione
Grazie mille per i complimenti! :oops:
In effetti ho tanto da imparare su PS, mi limito a qualche adjustment layer e un pò di effetti (nebbia, fumo, fasci di luce). Forse avrei bisogno di qualche nuovo tutorial :)
  • Advertising
Post Reply