Legno laccato

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
vale1981

Legno laccato

Post by vale1981 »

Salve a tutti.

Mi scuso fin da subito se una conversazione del genere esiste gia' nel forum, ma sono giorni che cerco e tutto quello che c'e' in materia di legno laccato non è proprio quello che fa per me e (sono onesta) certe discussioni non riesco a capirle in quanto novizia di vray..

Quello che cerco di realizzare è un legno colorato laccato opaco e quindi non lucido. La texture del legno in realtà non voglio che si noti. Non so se mi sono spiegata bene. Ho visto come funziona lo specular ma non credo che faccia al caso mio. Insomma ho le idee parecchio confuse. Non so se devo applicare una texture legno e poi eliminare le venature.
Vi prego datemi almeno due o tre dritte.
Grazie mille.
enzo_87

Re: Legno laccato

Post by enzo_87 »

riesci a darci un'immagine di riferimento?
vale1981

Post by vale1981 »

Diciamo una cosa del genere.. :)
Attachments
lacquered-round-wooden-coffee-table.jpg
lacquered-round-wooden-coffee-table.jpg (20.4 KiB) Viewed 5768 times
9.jpg
enzo_87

Post by enzo_87 »

allora, visto che non vuoi che si veda la texture del legno, ne come colore ne come riflessione (prendendo le immagini come riferimento), nel canale diffuse layer scegli il tuo colore.
poi attiva il canale specular layer 1.

questo gestisce le riflessioni.
innanzitutto, non avevndo la superficie del materiale che riflette completamente, abbassa il valore del brightness dello specular color, circa a 70% dovrebbe funzionare.

poi, non essendo materiale completamente opaco, negli specular parameters, aggiusta il valore dellì hilight glossines: circa uno 0.7 potrebbe fare al caso tuo.

ora rendi il materiale opaco: nel reflection glossines abbassa il valore, 1 riflette completamente e 0 non riflette affatto.
tieni presente che se imposti uno 0.6 già non riflettera più, e in genere come limite massimo si tende a non superare lo 0.5, anche perché il reflection glossiness fa aumentare molto i tempi di rendering.
per il tuo caso uno 0.8 dovrebbe andare bene.

scorri ancora verso il basso e aumenta le glossiness subdivision: queste, se aumentato il valore, rendono meno granulose le riflessioni. (io qua le ho messe a 24, fai alcune prove con valori intemedi per vedere la differenza).

infine:attiva il fresnell spuntando "use fresnell". anche qua puoi cambiare valore dell'IOR, o cerchi gli IOR in rete e lo immetti, o fai alcuni tentativi.

una prova fatta veloce. se cerchi un altro risultato cerchiaom di lavorarci ;)
Attachments
rosso laccato.jpg
rosso laccato.jpg (30.88 KiB) Viewed 5767 times
giallo laccato.jpg
giallo laccato.jpg (27.04 KiB) Viewed 5767 times
laccato nero.jpg
laccato nero.jpg (28.85 KiB) Viewed 5767 times
vale1981

Post by vale1981 »

Wow..grazie mille. Vado subito a provare.
Poi ti faccio sapere. Magari ti posto anche il lavoro, cosi' capisci meglio.

Ancora grazieeeee. ;)
vale1981

Post by vale1981 »

Ecco qua. Non so, ma c'e' qualcosa che non mi convince. Il nero della lampada per esempio mi piace. E' vero che nn è legno, pero' ha un effetto realistico, e anche il pavimento mi può andare bene.
In ogni caso per l'illuminazione della scena ho usato 3 luci area, una frontale colore bianco intensità 5 e due laterali all'oggetto, destra azzurra intensità 15, sinistra gialla intensità 13. E tutte e 3 no decay.
Attachments
Joe.jpg
enzo_87

Post by enzo_87 »

beh, la luce fa tantissimo...e tieni presente che una luce frontale appiattisce la scena, toglie le ombre
vale1981

Post by vale1981 »

Ecco. Ora c'e' da dire che la luce è si frontale, ma in alto e inclinata verso l'oggetto. Posto immagine cosi' si capisce. :)
Attachments
Schermata 2014-02-15 alle 13.41.56.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Non devi attivare no decay altrimenti la luce non decade. Devi lasciare quella opzione spenta.
Come suggerito cerca di calibrare meglio la potenza delle luci :)
vale1981

Post by vale1981 »

Ahhhhh ecco. :P
Allora attivo quello e poi mi gestisco le luci.

Grazie ancora.
  • Advertising
Post Reply