Scheletro non segue modello

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
il Piva

Scheletro non segue modello

Post by il Piva »

Buongiorno a tutti e grazie per questo forum.
Non ho trovato la classica zona per le presentazioni dei nuovi iscritti quindi mi scuso con gli amministratori se ho saltato qualche formalità.
Sono un neofita di C4D arrivo dal disegno fummetistico e dal Video Editing, poi passando per After Effect grazie a qualche nuovo plug-in mi sono innamorato delle infinite possibilità creative di C4D o simili... e mi sono subito buttato.

Negli ultimi mesi ho fatto indigestione di tutorial e manuali, ma ho un problemino che ho già risolto "fortunosamente" in un altro pregetto senza capire come ho fatto, e adesso mi si è ripresentato.
Sarà una cosa semplicissima, e forse anche per questo non l'ho trovata cercando nel forum, non me ne vogliate :)

Ho creato l'ossatura di un modello, l'ho vincolata correttamente, ma quando vado a muovere il modello l'ossatura non lo segue... resta immbobile nella stessa posizione, (mentre il modello segue i movimenti). Qual'è l'impostazione che serve per far si che lo scheletro segua il modello?
p.s.
Ho provato ad animare un oggetto partendo da zero, e tutto funziona correttamente, ma su un modello importato trovo sempre questo problema.
Grazie per l'aiuto!
Schermata c4D.jpg
Ryoma

Re: Scheletro non segue modello

Post by Ryoma »

Ciao, semmai dovresti muovere LO SCHELETRO e il modello dovrebbe seguirlo, non viceversa come scrivi!
Ma forse era quello che intendevi!
Per legare un modello allo scheletro devi selezionarli entrambi e cliccare su BIND dal menù character!
Facci sapere!

Ryo
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao e benvenuto. Io credo che ti basti raggruppare tutto sotto un oggetto nullo..
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
il Piva

Post by il Piva »

Grazie per le risposte
Ryoma si infatti forse mi sono espresso male, io ruoto lo scheletro ma gira soltanto il modello, operazione Bind eseguita, pesi attribuiti, infatti il modello si muove... è lo scheletro che resta li.

Ciao Visualtricks, ho provato anche a raggruppare tutto sotto lo stesso null, ma non cambia nulla, e in ogni caso non dovrebbe servire, ho visto molti tutorial e nessuno raggruppa sotto lo stesso Null.

Altre idee? Speravo che fosse una cosa semplice... magari di impostazioni...
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

Non conosco la r12 ma sbaglio o hai lo strumento asse acceso?
Attachments
1.jpg
1.jpg (141.68 KiB) Viewed 561 times
il Piva

Post by il Piva »

Non so ancora come, ma ha cominciato a funzionare, anche con lo strumento Asse acceso.
Ho creato l'animazione aggiungendo sia i "collegamenti" IK con relativi poli. Prima non funzionava, adesso si. mistero.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

cmq lo strumento asse spegnilo :)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Post Reply