U.C.A.S Dipingere una texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
abe3d

U.C.A.S Dipingere una texture

Post by abe3d »

Ciao a tutti, Apparentemente semplice, posto questa domanda nel sezione "utilizzo avanzato" perché credo sia attinente.

Chiedo il vostro prezioso aiuto per risolvere in principio questo problemino per poi cercare di risolverlo applicato alle particelle:

Ho questa staccionata color pino che vorrei dipingere con un colore mogano con apposito pennello ( naturalmente i colori sono indicativi), quindi al passaggio del pennello, la texture pino dovrebbe "colorarsi di rosso" ... come posso procedere??
dipingere staccionata.JPG
sempre grazie a tutti
Gianluca!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
cappellaiomatto
Moderatore

Re: U.C.A.S Dipingere una texture

Post by cappellaiomatto »

Ciao Abe
eccoci qui come sempre :mrgreen:

Allora per fare quello che chiedi secondo me la cosa migliore è banalmente una sequenza immagini o un filmato bianco/nero del segno della pennellata

Dimentica xpresso etc etc perchè senza del sano python non ci esce nulla....la cosa richiede un bel po di scripting per funzionare....ma manco a farlo apposta oggi ho messo in cantiere qualcosa a tema :!: , mi hai letto nel pensiero :o

Se ti venisse in mente di animare una vertex map forse è una alternativa ma il risultato secondo me non è lo stesso e ti costringe ad avere uno steccato pieno di vertici per avere una buona resa......inoltre non potresti mai ottenere sfumature o altri particolari che con una mappa bianco nero animata avresti

In allegato hai un esempio
PS non fare caso alla modellazione perchè l'ho fatta con i piedi in fretta e furia
Attachments
pennello.zip
(225.99 KiB) Downloaded 41 times
1.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Edit

Ovviamente devi andare in mappatura UVW
abe3d

Post by abe3d »

heheheheheheh!!!!
Buonasera a te!!
Dando per scontato che prima di chiedere ho fatto delle prove e che lo steccato era solo il modo più semplice per esporre il problema, quello a cui voglio (possibilmente) arrivare è proprio animare una vertexmap in collisione con particelle.
Questa volta mi sa che è davvero dura, perché anche ammettendo una vertexmap dinamica creata con un modificatore "Collisione", la stessa, smette la sua condizione di "1" appena smette la collisione.

L'unico modo con cui sono riuscito a mantenere la mappatura è stato usando un nodo weight map passandogli sia l'indice che il valore dei vertici. Anche in questo caso, però, chi ci da l'indice dei vertici in collisione ( o almeno in prossimità )???
Nessuno... :@ :@ :@
Solo l'indice dei poligoni che guardacaso non corrisponde a quello dei vertici :? :? :?

Adesso ti spiego da cosa è scaturita la sfida settimanale :lol: :lol:

Nell'esempio della sfera con le gocce che scorrono, mi basterebbe una bella vertexmap per ricreare facilissimamente ( magari passandola al canale riflessione della stessa texture della sfera, per creare l'effetto bagnato!!!...

CI ARRENDIAMO??????
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
cappellaiomatto
Moderatore

No qui altro che U.C.A.S.... ://

stai sbagliando approccio .... le vertex map sono carine per fare un sacco di cose ma come ti ho detto non vanno bene per fare quello che vuoi fare te....l'unica strada per ottenere un risultato decente è una mappa bianco/nera che solo con xpresso non è fattibile.

qui l'unica è uno script :roll:
abe3d

Post by abe3d »

...Hai ragione ( cosa scontata ;) ) perchè qui non è più una questione strutturale, ma solo di mappatura texture.
L'ideale sarebbe il proximal shader ( magari con funzione Smussa) con una funzione script per "ricordare" il grado di intensità raggiunto, per certo periodo di tempo...

..Facile a dirsi..

chi legge l'intensità di una mappa colore??
:roll: :roll:
abe3d

Post by abe3d »

... mi sono spulciato un po di tutorial e script di python, in nessun caso ho trovato qualcuno che avesse fatto nemmeno lontanamente una cosa del genere, e pure a pensarci non dovrebbe essere impossibile, se ho una mappa nera con un punto bianco al centro, da qualche parte devo pure averlo memorizzato matematicamente quel punto no??

non mi do per vinto, a costo di dover imparare tutto il linguaggio a memoria (idea per niente malvagia), ci deve essere un modo.

Al punto in cui sono, direi che mi sto mettendo le scarpe per scendere a fare jogging, il problema è che ancora non ho imparato ad allacciarle!!! :lol: :lol: :lol: :( :( :lol: :lol: :lol:
cappellaiomatto
Moderatore

abe3d wrote:...
Al punto in cui sono, direi che mi sto mettendo le scarpe per scendere a fare jogging, il problema è che ancora non ho imparato ad allacciarle!!! :lol: :lol: :lol: :( :( :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:

Ti vorrei dare volentieri una mano ma sono un po preso.....ho il cilindro in fermento in questi giorni e devo sfornare un po di cose tra cui anche spero un plugin attinente a questo post

Momentaneamente ti devo lasciare in stand by ma spero presto di riaprire l'argomento ;)
cappellaiomatto
Moderatore

abe3d wrote: PS. Ho visto il plugin UVWLaser, non ho parole, mi piacerebbe vedere la parte di codice che hai usato per creare le immagini :nono
...e dobbiamo tornare sul discorso della creazione delle traccia da contatto con le particelle ( perché il plug, anche se validissimo e utilissimo, non risolve il problema) dell'altro post http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =6&t=29127... ;) ;) ;)
mi riaggancio alla tua richiesta qui

Allora devi sapere che l'UVWLaser in teoria avrebbe dovuto fare anche il ray tracing delle particelle standard e di TP ma ho scoperto un bel po di cosette che mi hanno fatto desistere dal pubblicare queste 2 features

1) le particelle base di cinema non servono a nulla ..... sull'sdk sono praticamente anonime e quindi non potendo accedere a nessun metodo per sapere dove sono, cosa fanno, che vita hanno etc etc la prima feature è stata stroncata subito sul nascere

evviva !!! è un piacere sviluppare con mezzi potenti e utili
a volte mi sento un meccanico che ha solo un cacciavite storto e una chiave pentagonale :x

2) i tp almeno quelli si sono degnati di mettere un po di supporto per sapere cosa sta succedendo nella scena ..... but ..... ovviamente c'è una operazione che non è fattibile sui tp che è fondamentale per questo principio di plugin

ossia il bake delle particelle............... :@

si lo so si può fare un bake chiamando in aiuto mograph e facendo un po di rigiri ma è assurdo che se ti do un plugin che dovrebbe fare tutto lui da solo poi ti dico....no scusa devi fare anche questa cosa te a mano etc etc etc

allora ho desistito anche sulla feature n°2
abe3d

Post by abe3d »

...Capito... quindi al plugin avresti dovuto prima aggiungere un sistema bake come per esempio fa l'ottimo Pcache di plugins4cinema4d ( a mio avviso i due sistemi PCache e PShade dovrebbero essere implementate direttamente in cinema, ma non riapriamo ferite oramai note) per poi tracciarle?

Quindi, in cinema, rimane fuori discussione tracciare le particelle, cioè non posso in nessun modo ( tranne se non usassi veri e propri poligoni ) lasciare una traccia di bagnato al passaggio di una goccia d'acqua su una superficie?? Che tristezza...

Mi devo mettere a studiare seriamente Python .... :shock: pfiu pfiu
  • Advertising
Post Reply