Apro questa discussione perchè è un po' di giorni che cerco di modellare un vaso con un rilievo particolare e non riesco ad ottenere il risultato sperato. Magari per chi è già navigato nella modellazione una cosa del genere risulta semplicissima ma io purtroppo non ne vengo a capo pur avendo provato varie strade.

Di seguito riporto una foto del vaso che devo modellare Vi spiego brevemente i passaggi fatti fin d'ora:
- ho creato la spline del profilo del vaso e l'ho inserita all'interno della funzione "rotazione nurbs" (ho provato anche ad aumentare la suddivisione dei poligoni)
- ho duplicato l'oggetto vaso e l'ho reso editabile
- ho creato le spline che andranno a definire il rilievo, le ho suddivise in più punti e le ho proiettate sul vaso
- usando lo strumento coltello ho cercato di seguire la linea della spline per tagliare il profilo del rilievo nel vaso
- ho selezionato tutte le facce che andranno estruse per formare il rilievo e ho provato ad usare sia il comando estrudi che il comando smussa per vedere quale funziona meglio.
L'estrusione così ottenuta non è perfetta in quanto in alcuni punti la superficie non risulta omogenea, ma oltre a questo non riesco ad estrudere le facce in maniera tale da avere un lato più profondo ed uno meno così da far sembrare che il rilievo di destra vada sopra a quello di sinistra (spero di essermi spiegata bene...) come si vede nella foto. L'ideale sarebbe poter estrudere le facce impostando l'estrusione di una misura più alta da un lato del vaso e più bassa dall'altro ma non sono riuscita a capire se si può fare o no, e provando a modificare linee e punti mi viene fuori un gran pasticcio!
Inoltre con il comando coltello non c'è la possibilità di creare dei tagli sull'oggetto lungo una spline o comunque impostargli un percorso di taglio?
Sarò infinitamente grata a chi riuscirà a darmi un aiuto a risolvere questo problema di modellazione apparentemente semplice!
Vorrei allegare il modello del vaso (anche se manca tutta la parte del coltello e l'estrusione che ho eliminato in quanto non mi piaceva e lo devo rifare di nuovo) ma inserisci file non mi lascia...
Grazie ancora
FOLLOW US