xellos wrote:..sicuramente qualcosa da fare con "compositing" di cinema..
..vuoi solo la "siluette" colorata dell'oggetto 3d? forse allora puoi spuntare l'opz. "oggetto matte" nel tag compositing e dargli il colore preferito!
Se zippi il file lo puoi allegare con lo strumento interno al sito. Meglio!
Temo di non poterlo aprire avendo una versione probabilmente precedente alla tua!
Comunque avevo un po' di tempo libero ed ho fatto una prova veloce senza e con l'opz. matte nel tag compositing collegati agli interni (muri pavimenti ed oggetto). Se ho capito bene è un effetto simile quello che vuoi ottenere.
si esatto!
anche se si vede il pavimento a quanto pare
ma nel tuo esempio è possibile sceglier eindipendentemente il colore delle finestre e delle sagome?
che ne so, ad esempio vetri gialli e sagome rosa, per fare un esempio esagerato
hail il c4d?
edit
ora che lo riguardo, con l'eydrop, la tua lampada ha un colore nel riguadro in basso a dx e un colore diverso nel riquadro in alto a dx!
xellos wrote:si esatto!
anche se si vede il pavimento a quanto pare
ma nel tuo esempio è possibile sceglier eindipendentemente il colore delle finestre e delle sagome?
che ne so, ad esempio vetri gialli e sagome rosa, per fare un esempio esagerato
ha il il c4d?
edit
ora che lo riguardo, con l'eydrop, la tua lampada ha un colore nel riguadro in basso a dx e un colore diverso nel riquadro in alto a dx!
.. si vede il pavimento perchè ho messo il tag compositing anche li, oltre a muri e lampada. Sennò la lampada galleggiava in aria!
Se hai oggetti separati puoi dare a ciascuno qualsiasi colore! Lo scegli nella casella colore.
Nel mio caso il colore diverso che noti è solo perchè.. ho sbagliato la scelta dell'azzurro scuro dato al resto! Sorry!
..il c4d? Dici la modellazione, i materiali? Tieni presente che ho la 10.1 ma credo che non cambi granché per relase più recenti visto che sono cose semplici.
Be' per la modellazione sono partito da un cubo editato; poi ho estruso internamente\estruso alcuni poligoni per fare cornici, infissi ecc. Scindo (e cancello dalla geometria originaria) i poligoni creati così da avere oggetti separati a cui dare materiali diversi (non sempre uso le selezioni poligonali..talvolta sono scomode quando devi inserire molti materiali). Poi per dare un' aspetto più cartoon ho messo sotto il tutto un deformatore gonfiare. Per il testo: spline estrusa con tappi smussati.
Per i materiali: semplice mat con canali colore e luminanza accesi (dosando per non far sparare troppo la luminanza), come già suggerito dal grande Mz! Una luce parallela, ombre dure, cielo con mat. luminanza attiva, G.I. con settaggi base.
Tutto qui!
ah scusa, pensavo che fosse chiaro..
non devi agire sui vetri, forse era questa la parte poco chiara; solo sugli oggetti che vuoi visualizzare in siluette colorata devi applicare il tag compositing mettendo la spunta su "oggetto matte"; poi cliccare sul colore e scegli quello che ti piace.. nel mio caso ho dato un azzurro chiaro alle pareti interne e un azzurro scuro alla lampada e al pavimento; solo su questi 3 oggetti ho applicato un tag compositing.
Allego immagine del settaggio.
Attachments
tag compositing matte.JPG (46.6 KiB) Viewed 794 times
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ok.....
ma purtroppo non è la soluzione per me
perchè girando il modello a 360 (come da post iniziale), ci sarà un momento dove con la camera guarderò da finestra a finestra.
e questo metodo mi mostrerebbe un bel buco con silouettes... non proprio carino!
FOLLOW US