Allineare spline a oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
l0r3nzo

Allineare spline a oggetto

Post by l0r3nzo »

Buongiorno,
è circa un'oretta che cerco sia su google sia su questo forum la risposta al mio quesito... So che di allineamento spline-oggetto ci sono molti topic ma non ho trovato risposta.
Io vorrei allineare un oggetto nullo, importato da cad, (che teoricamente è la struttura di una vetrata) con un solido già presente e che è posizionato nella corretta posizione di progetto. Cioè il parallelepipedo grigio è la vetrata di progetto, l'oggetto nullo è la struttura che la va a formare. La struttura dovrebbe combaciare con la faccia del parallelepipedo, ma onestamente questa operazione non riesco a farla.

Qualcuno sa dirmi se è possibile e nel caso come?

grazie
Attachments
Immagine.jpg
l0r3nzo

Re: Allineare spline a oggetto

Post by l0r3nzo »

Dopo un consulto live sono arrivato alla soluzione del problema: siccome non c'è la possibilità di ruotare precisamente come ad esempio su cad, la cosa più semplice da fare è inserire l'oggetto da ruotare (in questo caso il file di cad) dentro l'oggetto ruotato (quello grigio nell'immagine). In questo modo l'oggetto inserito prenderà le coordinate del genitore. A quel punto basta riportarlo fuori, mettere 0 alle coordinate e l'oggetto sarà ruotato secondo ciò che si voleva.

Se non sono stato chiaro spero che ci sia qualcuno più esplicito di me :D
_krone_

Post by _krone_ »

l0r3nzo wrote:Dopo un consulto live sono arrivato alla soluzione del problema: siccome non c'è la possibilità di ruotare precisamente come ad esempio su cad
Dovresti consultare qualcuno che conosce il programma.........

In Cinema 4D puoi muovere gli assi / pivot in maniera relativa.

In Cinema 4D puoi inserire coordinate, misure e angoli precise tramite la finestra delle coordinate.

In Cinema 4D esiste lo "strumento "Misura e costruisci"

In Cinema 4D con Axis Center puoi centrare normali sulle faccie del poligono, determinando automaticamente l´angolo delle stesse.

Comunque lo strumento "Misura etc. etc." fa esattamente questo, misurato l´angolo tra due oggetti puoi determinare il nuovo.

http://www.youtube.com/watch?v=GvA4OADhHUs é in tedesco ma basta guardare.
_krone_

Post by _krone_ »

ho scritto male. Con Misura e costruisci misuri l´angolo e semplicemente digitando il nuovo valore, allinea i due oggetti secondo questo valore.
  • Advertising
Post Reply