Ok raga
sono le 22:40.
Sono rientrato a casa, cenato, consegnato regalo a mamma, fatto qualche esperimento con C4D sulla scia delle dritta (per cominciare) di mister Krone. Tutto a tempo di recod. Manca solo la telefonata della buona notte alla mia futura sposa per evitare ilm linciaggio
Allora, credo che il risultato sia ottimo
pavimento_listelli_krone.jpg (11.42 KiB) Viewed 795 times
ora mi chiedo:
e se volessi applicare un materiale multiplo? debbo rendere il tutto editabile e procedere con parsimonia con la tecnica del materiale applicato a selezione o c'è un metodo più "comodo"?
Intanto buona notte
ho osservato ho osservato ma credo di aver optato per una procedura che ha saltato un passaggio.
Krone ha annidato due oggetti Clona (uno in modo lineare) e usato un Effettuatore Casuale.
Io ho usato il piano come referenza ma con un solo Oggetto Clona e senza Effettuatore.
Il problema e che non sono riuscito ad interpretare gli step di Krone dalle immagini postate o meglio non comprendo l'Oggetto Clone in modalità lineare e l'uso dell'Effettuatore (come si evince dalla sua immagine).
il primo cloner moltiplica in maniera lineare secondo l´asse x (ad esempio x = 25 cm)
il secondo cloner moltiplica in maniera lineare secondo l´asse y (ad esempio y=200 cm)
i due oggetti dentro il primo cloner sono identici tranne che per uno gli assi sono spostati. La doga viene clonata rispetto al suo centro (o meglio rispetto alla posizione degli assi) quindi spostando gli assi in maniera relativa di y=20, 30, 100...) ottieni lo sfalzamento che vuoi.
Se usi un "originale" e due istanze dentro due nulli differenti, basta che muovi l´istanza all´interno del nullo, il cloner moltiplicherá sempre il nullo rispetto ai suoi assi, spostando l´istanza avrai lo sfalzamento.
il random effector controlla il multishader. Crei il random effector, disabiliti tutti i parametri delle dimensioni e abiliti solo il colore in modalitá alpha strnght.
In questo modo i cloni prendono una texture random tra tutte quelle caricate nel multishader.
Allego i passaggi alla spiegazione di krone, non si sa mai.
1- carichi lo shader nel materiale
2- entri nello shader e carichi le texture che vuoi
3- crei l'effettuatore casuale e lo colleghi al cloner
4- applichi il materiale al cloner
5- entri nell'effettuatore e disabiliti le trasformazioni (scala, ruota e sposta)
6- attivi il modo colore
Ciao
mi intrometto nella discussione....senza voler andare a cercare troppo lontano con il nostro tuile generator questo pattern lo si fa in 5 minuti e fino a 5 riempimenti casuali, inoltre effettua lui in automatico il taglio del pavimento in corrispondenza dei muri e su qualsiasi pavimento complesso a piacere come potete vedere
FOLLOW US