Mappatura texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
damian93

Mappatura texture

Post by damian93 »

Ciao ragazzi! :)
ho importato in cinema un file 3ds di una struttura modellata in AutoCAD 2010. E' andato tutto ok fino a quando ho dovuto mappare le superficii di una stanza interna. Nell' immagine potete vedere come la parete è tutta a triangoli e le texture quindi non hanno tutte lo stesso orientamento! :( Aiuto non so che fare, forse detriangolare???
Attachments
poligoni.jpg
Ross78it

Re: Mappatura texture

Post by Ross78it »

Ciao, quando importi i file da autocad in genere devi ottimizzare e detriangolare. Questo passaggio ti da una bella pulita, ma in alcuni caso devi ottimizzare le superfici a mano sciogliendo i lati di troppo dove restano e dover riesci.
Controlla inoltre l'orientamento delle normali: nella modalità poligoni, seleziona tutti i poligoni e verifica il colore che sia tutto giallo.
Ciao!

Luigi
RedLab
Digitalarts

http://www.redlabsrl.it
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

spe quel problema potrebbe essere per la proiezione, controlla nel piccolo tag che tu non stia inserendo la texture in modalita UVW, metti la CUBICA...

ale ;)
Ross78it

Post by Ross78it »

.....in effetti ;) .....sono saltato subito alle conclusioni più complicate
RedLab
Digitalarts

http://www.redlabsrl.it
damian93

Post by damian93 »

Grazie mille ragazzi, ho ottimizzato e detriangolato anche se la superficie era rimasta comunque sfaccettata. Quindi ho cambiato la proiezione in cubica e sono riuscito a trovare la giusta scala :)
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

benissimo, ti ho spostato il messaggio in "utilizzo generico" era una domanda basica...
tadaoando82

Post by tadaoando82 »

Presumo sia un problema gia' trattato piu' volte nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla che faccia al caso mio.
Ho realizzato un modello in rhino esportandolo successivamente in Cinema 4d come file 3ds.
Ora sto cercando di applicarci le texture ma ho grossi problemi.
Come potete vedere il pavimento a mattoncini ha diverse scale che ovviamente vorrei uniformare...
ogni scala e' legata alle dimensioni delle diverse superfici.

Qualcuno sa suggerirmi un metodo semplice oppure un tutorial per questo problema.
come avrete capito non sono un esperto di cinema.

Vi ringrazio per ogni suggerimento
Attachments
ScreenHunter_1029 Jun. 20 11.44.jpg
jelly

Post by jelly »

connettili, cancella i triangolini che eventualmente dovessero formarsi (tag selezione), riapplica la texture in modalità cubica.

Se il tuo flusso di lavoro abituale è quello di passare da rhino a c4d ti segnalo il plugin rhino io
tadaoando82

Post by tadaoando82 »

grazie mille jelly era proprio quello di cui avevo bisogno.... :)
  • Advertising
Post Reply