Ciao. Mi scuso se l'argomento risulta banale ed è già stato trattato, io non sono riuscito a trovare risposte alle mie domande. Come è noto un plug-in converte, o almeno ci prova, i materiali da c4d a vray. E se dovessi fare il contrario? Come posso riprodurre un effetto 2sided senza vray?
Non puoi convertire materiali Vray in C4D, ma per un effetto tipo il 2side, puoi usare lo shader Retroilluminazione (credo sia così in italiano, io lo uso in inglese e si chiama Backlight).
Mettilo nel canale Colore cliccando sul triangolino dopo la scritta Texture e scegliendolo tra gli Effetti, poi ci clicchi e ne regoli il colore ed i parametri!
Se devi usare una Texture la metti nel canale Luminanza in modalità Moltiplica settandone la forza con il cursore sottostante!
Qui l'ho usato per una tenda, ti allego anche il Mat senza texture!
L'Uragano si è fermato --- RIP "Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te." I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Hurri, ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e per la precisione con cui mi hai risposto, ma, come vedi dagli allegati, i risultati dei test sono completamente diversi. i materiali si assomigliano solo nell'oggetto di sinistra. Da sinistra, oggetti con spessore 0, 5, 10, 20.
Si perché sia il 2side che il backlight funzionano meglio su oggetti senza spessore, e comunque la prova cinema l'hai illuminata anche di fronte perché? Così non si vede se c'era un po' di trasparenza!
A questo punto dicci cosa devi fare perché se c'è di mezzo lo spessore forse dovresti usare un SSS.
L'Uragano si è fermato --- RIP "Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te." I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Ecco questa una prova con SSS su oggetti alti 200 cm larghi 100 e spessi 0, 5, 10 e 20 cm!
Attachments
hurricane wrote:Si perché sia il 2side che il backlight funzionano meglio su oggetti senza spessore, e comunque la prova cinema l'hai illuminata anche di fronte perché? Così non si vede se c'era un po' di trasparenza!
A questo punto dicci cosa devi fare perché se c'è di mezzo lo spessore forse dovresti usare un SSS.
L'ho illuminata anche di fronte per errore: mi sono accorto poi che oltre alla luce infinita ho aggiunto, nella versione cinema, un cielo fisico. In ogni caso la soluzione che proponi è indubbiamente la migliore. Resta il quesito: posso fare un materiale SSS su c4d senza vray? Se si come?
Cosa devo fare? Niente e tutto! Sto studiando le particelle, ho preso x-particles (meraviglia!!!) e la rabbia di non poterle renderizzare su vray mi vede costretto a "ripiegare" sul motore incorporato in cinema. Credo, così mi pare di aver capito, che potrei fare la scena su vray, poi la scena particelle con cinema, lavorare con multilevel, poi ricombinare tutto in PS o AE, ma mi sembra esageratamente macchinoso. E poi come si comporterebbero le particelle sui riflessi, dietro alle trasparenze, o dietro a materiali SSS? Ho come la sensazione che un composing tra due motori di rendering sia un bel "gruppo di caos".
ho preso x-particles (meraviglia!!!) e la rabbia di non poterle renderizzare su vray
Perchè no? . Vray 1.8.xx funziona con X-Particles. Attivando il VrayParticlesSystem nel tab Particle System/Group trascinare l'Emitter di X-Particles................. posso fare un materiale SSS su c4d senza vray
Perchè no? . l'SSS o SubSurfaceScattering è uno shader di Cinema non di Vray percui il materiale lo puoi fare tranquillamente senza Vray..............
ho preso x-particles (meraviglia!!!) e la rabbia di non poterle renderizzare su vray
Perchè no? . Vray 1.8.xx funziona con X-Particles. Attivando il VrayParticlesSystem nel tab Particle System/Group trascinare l'Emitter di X-Particles................. posso fare un materiale SSS su c4d senza vray
Perchè no? . l'SSS o SubSurfaceScattering è uno shader di Cinema non di Vray percui il materiale lo puoi fare tranquillamente senza Vray..............
Vampiro, grazie. Il materiale sss trovto, funziona risolto (yeeeeeeee)! Per quanto riguarda XP... mmm... sinceramente a me non sembra che funzioni: vray fa solo delle belle palline!! Ma del potentissimo shader "x-particles material" cosa me ne faccio con vray? Il trail come lo renderizzo? Come posso fare una nuvola di fumo? Come renderizzo delle piccole luci con alone (tipo fuochi fatui)? Sarò imbranato io, ma a me sembra che funzioni all'un per cento XP con vray!! Tra l'altro sono due giorni che cerco info, ma il supporto ufficiale di XP rimanda a quello di vray e viceversa... Conosci per caso qualche sito con della documentazione in merito che sia esaustiva? Grazie
Se hai bisogno di aiuto su x-particle apri un nuovo post e chiedi tutto quello di cui hai bisogno, evitiamo di fare i minestroni sul forum che poi non si capisce nulla
FOLLOW US