Salve a tutti!
sono nuovo del forum però vedo che siete tutti molto competenti, ed è per questo che vi voglio chiedere un aiuto. Dovrei rendere trasparenti l' angolo di un edificio per far si che s veda una corte interna nell' edificio sesso. Ho cercato tra le discussioni del forum dove si suggeriva di applicare tag display o raggi x. Ma praticamente non succede niente. Qualcuno saprebbe dirmi dove è possibile che sbaglio? o se magari c'è qualcosa di particolare da attivare per ottenere il risultato? vi ringrazio anticipatamente. vi allego uno screen con l' angolo che dovrei rendere semi-trasparente.
Ciao... se devi rendere degli oggetti semitrasparenti, a parte i materiali, devi affidarti al tag dispay, attivando la funzione visibility e regolando la percentuale, forse il tuo errore sta nel fatto che cerchi la trasparenza nella viewport, se proverai a mandare un render, ti accorgerai che funziona.
Come alternativa, puoi usare il clipping della camera, negli attributi della camera, ti sposti nella tab Details e con l'attributo Enable Near Clipping attivato, aumenti la distanza fino a quanto ti serve...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Il Tag Dispay, tra le altre cose, ti permette di impostare ed animare il grado di visibilità (0%-100%), nel render finale, dell'oggetto a cui è associato...
visibility.JPG (28.36 KiB) Viewed 916 times
Il Camera clipping ( Near) crea un piano virtuale, frontale alla camera e taglia tutto quello che si trova al di qua di esso. Il clipping Far, fa lo stesso ma al di là del piano...
Clipping OA.gif (1.12 MiB) Viewed 916 times
Piano Virtuale.JPG (35.7 KiB) Viewed 916 times
Altra possibilità per "tagliare" una parete è l'uso di un oggetto Booleana, inserendo per esempio come figli il muro da tagliare ed un poligono ( es. un cubo) che fa da volume...
boole.JPG (30.56 KiB) Viewed 916 times
Spero di esserti stato di aiuto...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
intanto ti ringrazio per la guida. Comunque ci sono riuscito. questa è la vista che mi serve. ora però quando mando il render mi esce solo il cielo, ci sarà qualche impostazione nei settaggi di render da modificare? grazie ancora!
Apposto ce l' ho fatta! era il clipping far il problema. L' ho impostato su un valore molto alto e si è sistemato il tutto! grazie per la disponibilità a tutti voi!!!
FOLLOW US