Advanced Render problema render

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gerod

Advanced Render problema render

Post by gerod »

Ciao a tutti raga.

Ormai è assodato. Il problema che ho nel Render che vi posto a seguire è dovuto al modulo AR... almeno nella mia versione 12.
tenda0004_linear_dec_luce_quadrata_invera_fotometrica_automatica.jpg
tenda0004_linear_dec_luce_quadrata_invera_fotometrica_automatica.jpg (34.55 KiB) Viewed 1536 times
Come vedete il materiale Retroilluminazione da delle ombre bruttissime nei drappeggi.
Ho la certezza, seppur con speranza di aver trascurato qualche cosa, perché ho avuto modo di verificare col nostro caro amico ed esperto Enzo_87.
Senza toccare alcun parametro, il suo render della mia scena che gli ho "uploadato" risulta impeccabile (lui ha una versione più recente forse la 15, non ricordo).
Ora vi posto sempre un mio render con risultato corretto in quanto a Retroilluminazione ma ho dovuto cambiare l'algoritmo da "linear" a "oren nayar".
tenda0002_oren_nayar_dec_luce_quadrata_invera_fotometrica_automatica.jpg
tenda0002_oren_nayar_dec_luce_quadrata_invera_fotometrica_automatica.jpg (31.27 KiB) Viewed 1536 times
Ora mi direte, forse, ma se hai risolto così che te frega?
Si ma ho letto manuale Maxon alla mano che questo tipo di algoritmo è indicato per la realizzazione di intonaci, carta o superfici di tal tipologia per così dire "matta". Dunque solo per principio è sbagliato. Dovrei usare l'algoritmo "linear" o quantomeno dovrebbe risultarmi un buon render con entrambi come da tutorial.
Ora il nostro caro amico Enzo_87 ragazzo eccezionale, capace e di generosa disponibilità oltre la media (provata e comprovata nulla togliendo a nessuno del C4DZONE ;) ) mi ha suggerito di rivolgermi a chi è più pratico, magari guru o guretto :lol: di AR.
Anche perché ho il vago sospetto che pur con i limiti della R12 il problema possa risiedere in qualche settaggio non necessariamente legato al materiale Retroilluminazione ma alla scena in se.
Perché?
Semplicemente perché
se copio tenda, zineffa e luce area in una nuova scena senza l'intera villetta il risultato del render e corretto anche con l'algoritmo "linear" come da videopillola comprata nello shop del C4DZONE.
Dunque ne deduco che debba esserci qualcosa di indigesto nella mia scena o forse debbo giocare di furbizia, una furbizia che non ho... aihmé :?

Vi prego :-(( qualunque aiuto è ben accetto. Grazie infinite.
masterzone
Site Admin

Re: Advanced Render problema render

Post by masterzone »

Mmmm interessante. Considera che ci sono tanti fattori che fanno scoppiettare la gi in IR sopratutto in una situazione come la tua dove la tenda è davanti ad una luce area potentissima e in presenza di quadrata inversa nella decadenza.
Passando sulla 15 dalla 12 ci sono diverse cose sono state cambiate , dove basta una cavolata e la gi si comporta già diversamente.
Nella 15 i materiali reagiscono alla fi in maniera diversa, infatti sulla 13 hanno modificato il modello di illuminazione e di "dare e avere" della gi. Poi hanno alzato la gamma del motore di render e attivando il workflow lineare. Insomma un macello di roba. Difficile sapere il perché cambia così da una versione all'altra.

Tornando alla tua versione invece, cambiando il modello di illuminazione nel materiale può dare differenze sostanziali perché probabilmente la gi si comporta in modo diverso perché la luce si espande di più e magari torna meno indietro. Quelle macchie che hai sul materiale della tenda è la gi che rimbalza come una pazza tra la tenda e la finestra generando degli artefatti. Che possono accadere tuttora anche sulla 15.
Dipende appunto da tanti fattori. Avvolte basta rallentare il continuo rimbalzare della gi sulla tenda che indiano a scomparire. Oppure bisogna aumentare tanto il livello di qualità di questa.

Purtroppo non possiamo darti una risposta precisa perché la Maxon dalla 12 alla 15 ha cambiato un macello di roba e basta una cavolata che la scena si comporta diversamente. :)
gerod

Post by gerod »

Ciao Master :)

Allora.... dopo aver dato il colpo di grazia al mio già fragile status psicologico ripartiamo da questa tua citazione:
masterzone wrote:Avvolte basta rallentare il continuo rimbalzare della gi sulla tenda che indiano a scomparire. Oppure bisogna aumentare tanto il livello di qualità di questa.
Me la traduci in "parametri di IG" dove intervenire?
Ad esempio per "continuo rimbalzare della gi" intendi la "profondità diffusione"? Attualmente e a 3 che mi sembra il minimo per avere una discreta resa nella scena senza sovraccaricare il computer.
Quando dici "aumentare tanto il livello di qualità di questa" dove debbo intervenire ad esempio!!?

Non è giusto, noi comuni mortali siamo tagliati fuori dal progresso Maxon causa tasca piangente :?
gerod

Post by gerod »

Ciao a tutti nuovamente pfiu
Ho fatto un'altra amara scoperta. Il problema sta proprio nella IG (ricordo r12) :(
Ho copiato tenda zineffa e luce area in un altro file ex novo.
Ebbene: disattivando la IG tutto OK attivando la IG che ci siano le mura della villa o meno sulla tenda ci sono le macchie d'ombra inguardabili :(
Nessuna dritta per bypassare il problema? a questo punto posso solo dedurrà anche da apprendista provetto che gli unici interventi si possano fare solo a livello di qualità del materiale e settaggi IG :?
Mi chiedevo due cosette per cercare di seguire altrettante strade:
1) Non c'e un modo alternativo di realizzare tende e/o lo stesso effetto retroilluminato?
2) Se il problema risiede nella IG esiste un TAG che le faccia escludere la tenda?

Aiutino per favore :nono :-((
Last edited by gerod on Tue Jun 24, 2014 12:11 pm, edited 1 time in total.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

diciamo che per evitare il rimbalzo esagerato della GI, puoi provare a diminuire il genera o ricevi, provandoli entrambi, che hai dentro il pannello del materiale alla voce > illuminazione, genera IG e ricevi IG, occhio che se modifichi troppo il materiale perde di luminosita', ma gia il fatto che il materiale riceve o da meno potrebbe alleggerire la bruciatura...
gerod wrote:Ciao Master :)

Allora.... dopo aver dato il colpo di grazia al mio già fragile status psicologico ripartiamo da questa tua citazione:
masterzone wrote:Avvolte basta rallentare il continuo rimbalzare della gi sulla tenda che indiano a scomparire. Oppure bisogna aumentare tanto il livello di qualità di questa.
Me la traduci in "parametri di IG" dove intervenire?
Ad esempio per "continuo rimbalzare della gi" intendi la "profondità diffusione"? Attualmente e a 3 che mi sembra il minimo per avere una discreta resa nella scena senza sovraccaricare il computer.
Quando dici "aumentare tanto il livello di qualità di questa" dove debbo intervenire ad esempio!!?

Non è giusto, noi comuni mortali siamo tagliati fuori dal progresso Maxon causa tasca piangente :?
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Te lo avevo infatti accennato, sono le classiche macchie della IR, purtroppo nella nuova release qualcosa va gia meglio perche' non viene piu sfruttata e rimbalzata 3 volte ma viene usata solo per il primo rimbalzo e poi hanno aggiunto la stupenda, fantasmagorica, meravigliosa "light Mapping" che viene usata per il forte rimbalzo della luce ed e' pulita e leggera...
Sei , come ti dicevo, in una situazione di fortissima luce di rimbalzo, quindi fai una prova abbassando il dare e avere della tenda, magari riesci a risolvere un po...

gerod wrote:Ciao a tutti nuovamente pfiu
Ho fatto un'altra amara scoperta. Il problema sta proprio nella IG (ricordo r12) :(
Ho copiato tenda zineffa e luce area in un altro file ex novo.
Ebbene: disattivando la IG tutto OK attivando la IG che ci siano le mura della villa o meno sulla tenda ci sono le macchie d'ombra inguardabili :(
Nessuna dritta per bypassare il problema? a questo punto posso solo dedurrà anche da apprendista provetto che gli unici interventi si possano fare solo a livello di qualità del materiale e settaggi IG :?

Aiutino per favore :nono :-((
gerod

Post by gerod »

Grazie infinite per l'interessamento Master... farò le prove che mi hai suggerito :)
gerod

Post by gerod »

Riecchime Master :lol:
Allora, le tue dritte su "genera - ricevi IG" hanno sortito una nuova soluzione ma drastica non ci sono modifiche che tengano, debbo disattivare la voce "ricevi IG".
In buona sostanza quello che cedevo due post più su ovvero se c'era una soluzione per escludere la tenda dagli effetti IG.
A questo punto TI chiedo e chiedo a chiunque voglia dire la propria:
allo stato attuale per ottenere il risultato sperato e che riporto a seguire ho 2 possibilità:
tenda.jpeg
tenda.jpeg (26.79 KiB) Viewed 1486 times
1) Escludere la tenda dagli effetti della IG (forse la più logica se si vuole agire liberamente sul tipo di materiale)
2) Usare nel materiale/filtro Retroilluminazione l'algoritmo Oren Nayar al posto del Linear ma manuale Maxon alla mano lo si dovrebbe fare solo se si volesse ottenere superfici tipo carta, intonaco, pittura per muri et simili.

Quale di queste 2 soluzioni mettere in pratica? In attesa di nuova soluzioni ovviamente!
Inoltre volevo chiedere: Più o meno qualunque tessuto e al 100% qualunque tenda ha un certo grado di trasparenza alla luce. Qui ci siamo concentrati solo sull'applicazione del materiale/filtro Retroilluminazione. Per realizzare il materiale finito di una tenda oltre a tutto ciò andrebbe attivata un minimo di trasparenza?
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Si prova a impostare un po' di trasparenza. Magari un 20% e dovresti vedere meglio quello che c'è dietro. A scapito del tempo di calcolo naturalmente.

Per il difetto, averlo escluso dal prendere gi ti falsa il materiale. Utilizza quello che ti avevo accennato. Ovvero io ricevi o genera. Invece di togliere totalmente la gi dalla tenda prova a dirgli di ricevere un po' meno.

Ps: quando hai fatto le prove con la gi sulla tenda e sono venute le esplosioni. Che valori avevi della IR?
hurricane

Post by hurricane »

Guarda io un materiale per fare una tenda con AR l'ho postato in questa discussione:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 69#p172169
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Post Reply