Ormai è assodato. Il problema che ho nel Render che vi posto a seguire è dovuto al modulo AR... almeno nella mia versione 12.
Come vedete il materiale Retroilluminazione da delle ombre bruttissime nei drappeggi.
Ho la certezza, seppur con speranza di aver trascurato qualche cosa, perché ho avuto modo di verificare col nostro caro amico ed esperto Enzo_87.
Senza toccare alcun parametro, il suo render della mia scena che gli ho "uploadato" risulta impeccabile (lui ha una versione più recente forse la 15, non ricordo).
Ora vi posto sempre un mio render con risultato corretto in quanto a Retroilluminazione ma ho dovuto cambiare l'algoritmo da "linear" a "oren nayar".
Ora mi direte, forse, ma se hai risolto così che te frega?
Si ma ho letto manuale Maxon alla mano che questo tipo di algoritmo è indicato per la realizzazione di intonaci, carta o superfici di tal tipologia per così dire "matta". Dunque solo per principio è sbagliato. Dovrei usare l'algoritmo "linear" o quantomeno dovrebbe risultarmi un buon render con entrambi come da tutorial.
Ora il nostro caro amico Enzo_87 ragazzo eccezionale, capace e di generosa disponibilità oltre la media (provata e comprovata nulla togliendo a nessuno del C4DZONE

Anche perché ho il vago sospetto che pur con i limiti della R12 il problema possa risiedere in qualche settaggio non necessariamente legato al materiale Retroilluminazione ma alla scena in se.
Perché?
Semplicemente perché se copio tenda, zineffa e luce area in una nuova scena senza l'intera villetta il risultato del render e corretto anche con l'algoritmo "linear" come da videopillola comprata nello shop del C4DZONE.
Dunque ne deduco che debba esserci qualcosa di indigesto nella mia scena o forse debbo giocare di furbizia, una furbizia che non ho... aihmé

Vi prego

FOLLOW US