problemi comando Smussa
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
problemi comando Smussa
prima di esporre il problema, ringrazio tutti per la vostra disponibilità che avete dimostrato e che ho constatato leggendo le risposte alle domande degli utenti in difficoltà. Spero che possiate risolvere il mio problema.
Sperando di esser riuscito ad uppare correttamente la foto, ho eseguito il comando smussa dopo aver selezionato una linea sullo spigolo del mio oggetto. Eseguito il comando smussa e dopo aver aggiungo la giusta segmentazione per ottenere una smussatura curva, mi sono apparsi degli angoli agli estremi del mio spigolo appena smussato.
Ho cercato su internet e ho letto che per risolvere il problema si deve usare "ottimizzazione punti"... ma dove sta questo comando? si chiama in altro modo? o c'è tutt'altra procedura da seguire?
grazie mille per la vostra attenzione
Re: problemi comando Smussa
ti faccio un esempio:
Apri un progetto, inserisci un cilindro, lo rendi modificabile,passi in modalità poligono e selezioni il tappo superiore.
Se provi a sollevarlo, ti accorgi che il tappo è separato dal resto del cilindro ( punti adiacenti separati).
Fai un passo indietro ( riporti il tappo nella posizione originale) vai in modalità punti ( ma anche no, ti basta deselezionare i poligoni del tappo), clicchi sul cilindro con il tasto destro del mouse e dai il comando Optimize.
A questo punto se riprovi a selezionare i poligoni del tappo e a sollevarli, il tappo risulterà saldato ai poligoni verticali, allungandoli di conseguenza.
Se ci fai caso, a fianco al comando c'è un quadratino nero, se ci clicchi sopra, si aprirà una finestra di impostazioni in cui puoi decidere alcune variabili e cioè: Salda poligoni (salda i poligoni adiacenti); Punti inutilizzati ( se cancelli alcuni poligoni del cilindro e passi in modalità punti, ti accorgi che i punti sono ancora lì, infatti, solo i poligoni sono stati cancellati... questa opzione fa si che tutti i punti che non appartengono a nessun poligono vengano eliminati) e Punti ( questa opzione salda i punti adiacenti).
L'ultima opzione è la tolleranza della distanza tra i punti da saldare. va da se che se la aumenti ti salderà i punti che si trovano ad una distanza l'uno dall'altro relativa alla tolleranza impostata...
Naturalmente nel tuo caso, questa operazione va fatta prima di creare la smussatura...

Grazie di nuovo

Di niente, Figurati... l'importante è venirne a capo...
ciao
Gianluca
Si ho un problema con la smussatura.
Dopo aver disegnato co lo "spline beizer" il profilo ed estruso a dovere, applicando la smussatura sull'editor dell'estrusione, mi cancella la faccia dove applica la smussatura. Come nella foto.
Sarà una cosa stupida credo, ho seguito anche i pdf guida (presenti sul sito) alla lettera, ma nulla.

Grazie mille, magari mi saprete aiutare

Rileggerò le guide con più attenzione

-
- Advertising
FOLLOW US