muro di cubi che si anima

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
GionniFara

Re: muro di cubi che si anima

Post by GionniFara »

si si mi va bene quello che avete detto per carità è chiarissimo
solo mi è venuta in mente un altra idea e cioè quella che vi ho detto

adesso vi spiego bene

hai presente la griglia di cubo che ho posto sopra ?
ecco ora immagina che questa griglia sia numerata ,dove ce la fila 1 con i primi 10 cubi la seconda e cosi via

io voglio che prima si girino tutti i cubi della griglia 1 poi 2 poi 3 e cosi via fino al 10° cubo un po come la ola , che sia graduale capito ?

penso di essere stato chiaro
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ah ok.....beh a questo punto anima ogni fila manualmente: fai prima. Premi il tasto "C" selezionando il Cloner, racchiudi i cubi della prima fila in un Nullo, i cubi della seconda in un'altro Nullo ecc....ecc....e poi li ruoti singolarmente. Come per un qualsiasi altro oggetto, come hai sempre fatto...........
GionniFara

Post by GionniFara »

si mi va bene sia che si girano o che vanno in avanti , vorrei capire solo il concetto di come si fa.

allora ti spiego meglio
Cattura.JPG
vedi la fila 1 in verticale ? voglio che avanzi e /o si giri ...quadno ha finito di farlo la fila 1,lo fa la fila 2 ,e la 1° torna al posto di partenza , e cosi via fino alla numero 10 ..che nel complesso sembra che verrà una specie di ola che fanno negli stadi

capito ?

penso sia chiaro
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Gionni: guarda che ho capito cosa vuoi fare :) :) :) :) . Probabilmente sei tu che non hai capito il mio precedente post, dove ti ho dato una possibile soluzione, senza andare sul difficile con XPresso e/o Effector di MoGraph. Non ti ricordi più come si anima un'oggetto in Cinema? :) :) :) . Una volta posizionati i riquadri con MoGraph, se premi il tasto "C" ti verranno tante copie quanti sono. Poi raggruppi i riquadri della fila n.1 in un Nullo e così via per tutte e 10 le colonne. Poi il Nullo che contiene la prima colonna di riquadri lo ruoti animando il parametro "H" nel tab Coordinates: dal frame 0 al frame, che ne so, 20 poi dal frame 21 al frame 40 ruoti il secondo Nullo che contiene i riquadri della seconda colonna e via discorrendo. Così quando termina la rotazione di una colonna inizia quella della successiva. Fai prima, visto che sono solo 10 colonne, così che con altri metodi più laboriosi. Capito? Dovrebbe essere chiaro............
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Puoi gestire l'influenza degli effettuatori (in questo caso appunto quello Casuale) sui cloni, agendo sulla decadenza...animando quest'ultima puoi definire quali cloni debbano essere influenzati nel tempo.

Ti allego un semplice esempio... studiatelo.
8-)
Arkimed
Attachments
mograph.c4d.zip
(84.96 KiB) Downloaded 40 times
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
GionniFara

Post by GionniFara »

ok arkimed l ho studiato e ho capito come funziona il tutto
adesso in pratica l ho settato come volevo io e cioè che si girano tutti insieme a 180° senza ritornare come erano prima a una fila per volta (guarda il file allegato)

adesso vorrei farvi una domanda , che mi fa molto piacere farvela , perchè non ho la minima idea di come si possa realizzre questa cosa

come gia detto i cubi si girano di 180 gradi mostrando il loro anteriore e dopo quindi posteriore...quindi in partenza si vede la faccia anteriore e dopo quella posteriore (vabbe scusate se ripeto le stesse cose)

quindi davaniti sono cosi
Cattura.JPG
e quando si girano dietro è cosi
aa.jpg
quidni davanti è vuoto e dietro tutti questi cubi formano un disegno

non so se sono stato chiaro

è una cosa che non ho la minima idea di come si possa realizzare
Attachments
mograph.rar
(80.48 KiB) Downloaded 37 times
GionniFara

Post by GionniFara »

vi prego rispondetemi a questa cosa è importante !
hurricane

Post by hurricane »

Devi applicare una texture in questo modo, il procedimento è lo stesso:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 44#p163644
applicala, ovviamente, ai cubi già girati!
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Con mograph in realtà è ancora più semplice...

- Applica il materiale all'oggetto Cloner e imposta la modalità di proiezione su Piatta (o Cubica se preferisci)
- Seleziona il tag texture e dagli il comando Adatta all'oggetto (e successivamente seleziona includi figli)
- Seleziona ora l'oggetto Cloner e alla voce Fissa Texture scegli "Normale"
- Fatto
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
hurricane

Post by hurricane »

Ah già perché lui ha utilizzato Mograph, l'avevo dimenticato sorry!! :nono
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Post Reply