Emettitore ed esplosioni
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Emettitore ed esplosioni
Ho una sfera frantumata con thrausi, dove i suoi frammenti esplodono, quello che vorrei fare è tracciare il percorso dei frammenti con un emettitore, per frammento, che lasci dietro di una scia di particelle, (che nel mio caso saranno semplici scintille)
p.s. ho a disposizione il plugin dpit effex e turbulencefd.
ringrazio in anticipo, e spero di non aver chiesto qualcosa di banale.
Re: Emettitore ed esplosioni
- ho tracciato con il Tracciatore l'Oggetto frantuma della sfera
- ho inserito come oggetto il Tracciatore nella Matrice
- ho inserito la Matrice nella modalità oggetto di Clona, il cui figlio era una piccola sfera.
- e ho in oltre inserito un effetuatore casuale nella matrice
l'effetto non è esattamente quello che desideravo perchè volevo che le particelle fossero generate per poi sparire, se avete consigli per migliore quello che ho già fatto e o per inserire un emettitore in mezzo a questi mograph, ve ne sarei grato.
.
..PS naturalmete il nodo Pdie serve per decidere quando e come eliminare le particelle ( con altre variabili come età delle particelle, collisioni, appartenenza ad un determinato gruppo, ect ect), per eliminare le particelle in modo diretto, serve solo cambiare il parametro Life del nodo PMatterWaves ( che stabilisce quanti fotogrammi dovrà "vivere" una particella )...
- Attachments
-
- tpgroup.rar
- (126.04 KiB) Downloaded 66 times
-
- Catturapt2.JPG (24.12 KiB) Viewed 979 times
ora inizierò a studiare xpresso, però visto che mi preme questo progetto, se potessi darmi indicazioni più precise su come fare questi nodi te ne sarei davvero grato, se no prenderò la strada un po più lunga ^^
grazie comunque :D
il lavoro che sto facendo è l'animazione del mio logo, di cui una parte esplode in 100 pezzi (nitroblast+nitrobomb), i pezzi li ho resi emettitori di Turbulence fd, creando quindi una vera è propria esplosione, l'effetto che volevo aggiungere è una scia di scintille e o particelle simili generate dai frammenti.
mi sembra, dalla tua anteprima che quello che hai fatto coincida abbastanza con quello che desideravo.
farti vedere il file non credo possa aiutarti particolarmente, posso dirti che che i frammenti sono figli di due oggetti null, e non ci sono dinamiche di mezzo perchè ho usato l'opzione bake di Thrausi plugin, quindi tutti i cambi di posizione dei frammenti sono keyframe.
attualmente sto facendo un rendering di anteprima "veloce" del lavoro, forse sta sera potrebbero essere pronti i primi 150 frame
spero che le mie indicazioni ti abbiamo chiarito meglio, e se riuscissi davvero a spiegarmi nei dettagli il procedimento sarebbe perfetto.
Ti bastano i primi due nodi sopra.
Quindi, Crei un tag Xpresso, richiami un nodo ObjectList, selezioni tutti i frammenti e li trascini nella casella Iteration List, Richiami un nodo PmatterWaves, colleghi la porta di uscita del primo nodo ( instance) alla porta di entrata (Object) del secondo nodo...
Regoli i parametri del nodo Pmatterwaves nella finestra degli attributi, numero di particelle, tipo di emissione, velocità e vita.
Tutto qui...
- Attachments
-
- emettitori standard.rar
- (123.84 KiB) Downloaded 65 times
-
- Advertising
FOLLOW US