Multipass Ambient Occlusion

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Gel

Multipass Ambient Occlusion

Post by Gel »

Ciao a tutti! Come da titolo ho un problemuccio col multipass per l'ambient occlusion presente in AR di C4D R12

Dopo aver terminato il render ( con Vray ) riprendo in mano la scena, passo al motore di render interno, attivo l'effetto ambient occlusion e il suo omonimo multipass.

Non tocco null'altro.

A questo punto faccio partire il render. A primo impatto sembra filare tutto lisco... ma... l'immagine che ne esce è sfasata rispetto al render eseguito con Vray, anzi... è come se avessi usato un altro obiettivo della camera, non riesco assolutamente a sovrapporre correttamente le due immagini.

Non so che pesci pigliare... qualcuno ha qualche idea?
autumnkeys

Re: Multipass Ambient Occlusion

Post by autumnkeys »

nelle opzioni di render di vray devi settare la camera in modalitá "pinhole".
in questo modo i render eseguiti in vray e quelli interni in cinema4d saranno coincidenti.
Gel

Post by Gel »

Grazie mille! Non ci sarei mai arrivato :)
nexzac

Post by nexzac »

anche se renderizzare l'AO con AR é più veloce, anche con l'ultimo vray puoi avere un pass separato di occlusione ambientale mentre renderizza l'immagine, quindi in un passaggio solo, usando l'extra tex dal multipass manager in combinazione con lo shader vray dirt (se si chiama così, vado a memoria, non ho cinema sotto mano)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Gel

Post by Gel »

nexzac wrote:anche se renderizzare l'AO con AR é più veloce, anche con l'ultimo vray puoi avere un pass separato di occlusione ambientale mentre renderizza l'immagine, quindi in un passaggio solo, usando l'extra tex dal multipass manager in combinazione con lo shader vray dirt (se si chiama così, vado a memoria, non ho cinema sotto mano)
Uhm... io utilizzo Vray 1.2, è già tanto se faccio uscire il multipass del material ID.

Una volta ho provato a sperimentare gli altri multipass, ma è stato un totale fallimento.
  • Advertising
Post Reply