Ciao a tutti! Vorrei un piccolo chiarimento sul multipass di V-ray (premetto che ieri ho installato la 1.9 e che non uso spesso il multipass).
Ho impostato tutto per ottenere separatamente: Gi, specular, shadow reflection, refraction ed alcuni multimatte per i materiali.
Tutto ok (ottengo i singoli pass correttamente) senonche' i tempi di rendering si sono decuplicati rispetto all'immagine senza multipass .
Vorrei sapere se è normale una dilatazione dei tempi cosi (....e dalle esperienze passate non mi pare) o se sapete darmi qualche spunto sulle impostazioni che possono portare ad un problema del genere.
Nella scena le luci sono numerose e con suddivisioni minimo a 32, puo' dipendere anche da questo?
Grazie, ciao
Luigi
Ho risolto! ....... eliminando la spunta da "consider for antialiasing" dagli standard channel. Se qualcuno puo' spiegarmi la ragione di questo gliene sarei grato. Quando è il caso di attivare questa opzione?
Attenzione perchè se togli la spunta da "Consider for Antialiasing" hai le scene del multipass senza Antialiasing....quel parametro serve per applicare le impostazioni di Antialiasing anche a tutti i canali del Multipass...
.....in effetti sembra strano anche a me.....con la 1.8 non avevo problemi. Sto pensando che possa dipendere anche dai materiali: non ho ancora bene capito il "casino" della nuova gestione, può aver comportato qualcosa in questo senso?
Salve Ross,
mi accodo al tuo post per confermare l'enorme crescita dei tempi di render riscontrati su una scena test..... addirittura più che triplicati
Posto il render e la schermata del multipass, mentre per i tempi passiamo dai 3'27" del render normale agli 11'01" del render con multipass
Volevo solamente sapere se è normale o è un bug... che senso ha avere il multipass a patto di render 3 volte + lenti???
Grazie a chi vorrà condividere e/o dare spiegazioni in merito
Ciao,
dovresti vedere se tutti quei pass hanno la voce spuntata "consider for antialiasing", come si è già detto nel post. In quel caso è normale che dei passaggi molto sensibili alla pulizia che opera l'AA ci mettano di più, ad esempio immagino l'SSS, il pass delle ombre, come lo farebbe sicuramente il pass dell'occlusione ambientale (anche se tu qui non lo stai usando).
comunque, per capire cosa allunga tanto i tempi, il modo migliore è spegnere passo passo le voci e vedere cosa succede, è una rottura di balle, ma capisci bene il perchè e il per come
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Ciao Simone, grazie per il tuo intervento,
farò sicuramente ulteriori prove come dici, anche perché nei miei lavori non esco mai con tutti questi canali di multipass.
In genere con la vecchia versione di Vray uscivo solamente con il material id e la z-depth al bisogno.
Cercherò di capire quali canali sono più avidi di risorse e posterò i risultati così da condividerli con tutti
Non c'è praticamente differenza nei tempi di calcolo utilizzando il multipass. La voce "consider for antialiasing" deve essere quasi sempre deselezionata, altrimenti è come se calcolasse l'AA due volte. Filtering e color mapping devono essere normalmente attivi. Nel caso vi servisse un pass per l'ambient occlusion con il canale "extra tex", dovete attivare l'AA e attenzione anche alle suddivisioni dello shader, come spesso accade in Vray aumentando la qualità diminuiscono i tempi di calcolo, quindi con il dirt shader impostato a 64 suddivisioni il calcolo sarà più veloce che se impostato a 8.
Ciao Sirio,
ho fatto una ulteriore prova togliendo la spunta a Consider For Antialiasing solamente agli Standard Channels, mentro l'ho lasciata sugli Object Select (credo che questo influisca positivamente sulla precisione delle maschere)
Il risultato è che siamo passati da 3'27" a 3'46", in pratica circa il 6% di incremento.
Quando dici che l'opzione in questione deve essere quasi sempre deselezionata, quel "quasi sempre" a cosa si riferisce?
ilgioma wrote:
ho fatto una ulteriore prova togliendo la spunta a Consider For Antialiasing solamente agli Standard Channels, mentro l'ho lasciata sugli Object Select (credo che questo influisca positivamente sulla precisione delle maschere)
No, devi disattivarlo anche sugli object select e material select, non ci saranno problemi con le maschere.
ilgioma wrote:
Quando dici che l'opzione in questione deve essere quasi sempre deselezionata, quel "quasi sempre" a cosa si riferisce?
Per quasi sempre intendo "sempre", fatta eccezione per quei casi in cui l'antialiasing non viene calcolato nell'immagine stessa(come ad esempio per il canale "extra tex").
Per essere onesto non ho indagato la questione dell'AA su proprio tutti i canali(ovviamente approfondisco solo su ciò di cui necessita il mio workflow) quindi non posso essere sicuro al 100%, nel dubbio tu lascia sempre i valori di default e intervieni solo qualora notassi problemi gravi di AA nel compositing.
FOLLOW US