Difetto luce area in VRay

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
62VAMPIRO

Re: Difetto luce area in VRay

Post by 62VAMPIRO »

Clonare 20 spot light (solo per una lampada) mi sembra una sciocchezza giusto?
E perchè? MoGraph e il suo Cloner sono stati inventati apposta..... :) :) . Ottimo il suggerimento di Stewee, come quello di Autumnkeys se devi fare un neon. Io personalmente non userei nemmeno la Camera, non essendo un'animazione, giusto per non avere altri parametri in più da bilanciare e impostare, ma quest'ultima è solo una mia personale interpretazione........
Sirio76

Post by Sirio76 »

Ma dare una chance al subpixel mapping noo?
nexzac

Post by nexzac »

Sirio76 wrote:Ma dare una chance al subpixel mapping noo?
amen.

In questo post si arriva con un dubbio e se ne esce con almeno 3 o 4 :lol: :lol:
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
piero.varotto

Post by piero.varotto »

Ho provato con il subpixel: assolutamente no, la scena diventa piattissima, le luci diventano giallo spento e il lavoro con Photoshop diventerebbe copioso. Ho fatto le prove che mi avete consigliato e la scena peggiora, le luci inoltre rimangono seghettate...
:@
La MIA scena peggiora eh...con le MIE impostazioni di luce e camera per QUESTA scena.
Il subpixel lo uso a volte, è utile con alte luci soprattutto di giorno...
:idea:
Ho VRay 1.9 Dove trovo il filtro Mitchell?

Grazie davvero per la partecipazione.
Vi mostro il render (A BASSA RISOLUZIONE) con gli aggiustamenti. Brute force e Light Chache.
Le luci rimangono seghettate e stavolta non sono luci area VISIBILI, ma parallelepipedi con materiale Luminosity layer al 200% (quindi basso) che fanno da lampada PIÙ luci area in corrispondenza con potenza di circa 3000 lumen (mentre prima erano 30-40 w che equivalgono a mille-mila lumen).
:lol:
Ho provato anche ad attivare "direct Light" nel canale luminosity layer, devo dire interessante, ma non cambia molto... SEMPRE SEGHETTATE.

Questa cosa del seghettato mi preoccupa al quanto. Spero di eliminarle in parte con risoluzioni alte.
Questo render non è stato presentato al cliente eh... È stata presentata la versione "giorno" (i punti luce li ho nascosti). Questa versione "sera" l'ho fatta per mio diletto personale e per perfezionare sempre più la resa della luce e del legno.
Attachments
Non divulgate grazie. L'immagine nasconde il logo del sottoscritto.
Non divulgate grazie. L'immagine nasconde il logo del sottoscritto.
piero.varotto

Post by piero.varotto »

Non so...
Una teca vino con diciamo un cloner con 50 punti "led" +
9 mensole con diciamo una media di 30 pinti "led" ciascuna =
più di 300 luci omni o faretto???
:o :o :o
Credo che adotterò un'altra soluzione...

I TETESKY hanno fatto Cloner soprattutto per MoGraph Dynamics.
L'ho utilizzato sì, ma per le lampade che cadono dal lamellare in legno, i faretti nascosti sopra il lamellare in legno e i "cubi" luce del soffitto bianco. In tutto sono 24 faretti.
nexzac

Post by nexzac »

Ciao,
scusami se non leggo tutto, magari quello che sto per dire è già stato detto..
In genere il subpixel mapping in queste situazioni basta a risolvere il problema (se usi un color mapping exponential)
SUBPIXEL.jpg
Ad ogni modo, io eviterei area mesh, ma eviterei anche cilindri con luminosity.. piuttosto farei delle strisce di luci area, tanto è l'effetto finale che conta, non da quante luci è composta la striscia di led..
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Sirio76

Post by Sirio76 »

A quanto pare Nexzac mi ha battuto sul tempo;) comunque già che li avevo fatti.. due test veloci:
Attachments
subpixel zoom.jpg
subpixel.jpg
Sirio76

Post by Sirio76 »

Come si vede la resa luminosa è identica, non posso immaginare il motivo esatto per cui attivando il subpixel ti si appiattisce l'immagine ma direi che se così è, allora c'è molto altro che non va nel tuo setup, a partire dall'antialiasing, al DMC, alla GI, ai materiali. Suggerirei anche di usare il CM Reinhard con bassi valori di burn, l'effetto sarà simile all'exponential ma avrai più controllo. Senza avere la scena sotto mano è difficile diagnosticare con precisione, ma a occhio direi che c'è un grosso margine di miglioramento e di certo soluzioni semplici al problema della seghettatura.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Getto altra benzina sul fuoco.... :) :) :) . Vero che con il Reinhard si ha un pò più controllo, ma personalmente per gli interni un Exponential lo preferisco, con valori di circa (dipende dalla scena ovviamente) dai 3 ai 3,5 e Burn circa la metà, con LFW a 2,2 e quello di Cinema disattivato chiaramente. Almeno come base di partenza...........
stewee

Post by stewee »

piero.varotto wrote:Ho VRay 1.9 Dove trovo il filtro Mitchell?
..ecco piero, posto l'immagine del Mitchel-Netravalli, però occhio a modificare il Radius, con la release 1.9 di Vray sembra essere molto sensibile alle variazioni..fai prove veloci con l'override material attivato..io sono giunto alla conclusione che il radius a 4 non dà problemi (però uso solitamente l'exponential nel color mapping), altri valori mi sfocano l'immagine o le fanno terribilmente seghettate e non so il perché.. :o
Attachments
mitchell.JPG
  • Advertising
Post Reply