Rendering parziale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
62VAMPIRO

Re: Rendering parziale

Post by 62VAMPIRO »

Ok, hai ragione tu: alzare un pò un lampione (stessa forma, stesso materiale) e stessa identica scena bisogna usare il metodo del piano (che con la conoscenza di Cinema non c'entra niente, poichè è solo una tecnica, un metodo). Ti ripeto: l'ho usato un sacco di volte senza tante storie. Chi ha parlato di materiale riflettente? :o :o :o . L'ho anche scritto: non sappiamo che elemento deve essere sostituito, percui............E' ovvio che il parafango di un'auto da opaco a cromato (esempio) non lo puoi fare. E non è affatto un caso su miliardi il dover sostituire piccoli particolari: se devi aggiungere una panchina? L'ho sempre fatto: duplicata, posizionata, renderizzata solo quella e compositata con PS. Dov'è il problema? Sei tu che stai descrivendo altri casi che non sono come quelli che ho descritto solo per giustificare che il tuo metodo è il solo possibile..........
nexzac

Post by nexzac »

_krone_ wrote:si si, sicuramente é la cosa piú veloce da settare. Con la maschera, su 10 ore di rendering, puoi diminuire ulteriormente l´area da renderizzare settando bene la forma e immagino puoi risparmiare qualche ora di calcolo (poi divende anche dalla versione di cinema il render region).
si ho capito cosa intendi, anche se però tendo a lasciare sempre una certa abbondanza al region quando non salvo la GI, proprio xchè potrebbe essere leggermente diversa (almeno con vray mi è capitato) nel ricalcolo; in questo modo posso creare una maschera di livello in PS un po' più sfocata che "manda insieme" il region nuovo con il render vecchio. é cmq più veloce che rifare il render.
in alternativa, con GI salvata, la tua soluzione è sicuramente più veloce.

mi sembrate cane e gatto... su su ^_^
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
_krone_

Post by _krone_ »

si sicuramente per gli interni dove hai in genere grandi superfici con sfumature é migliore stare larghi con il crop (magari in questo caso il mio metodo puó essere comodo per ecludere che ne so il piumone di raso in primo piano quando ci serve la parete di fondo), in casi come gli esterni dove ci sono piú elementi su piani diversi che si sovrappongono (come l´esempio postato) si puó stare abbastanza stretti e tagliare in photoshop senza sfumatura. Comunque per impostazioni medio alte la differenza della GI é veramente cosa minima.

Altrimenti c´é un metodo ancora piú veloce, butti via tutto, il letto il soffitto e il pavimento e sicuramente la parete sullo sfondo cambia poco, anzi renderizza ancora piú velocemente..... :roll: :roll: :roll:
alzz

Post by alzz »

Ragazzi fino ad adesso il piano col buco al centro è la soluzione più adatta, ma è pur sempre un escamotage... Non è possibile che un programma com c4d non dia la possibilità di fare semplicemente solo il render una parte della scena...
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

alzz wrote:Non è possibile che un programma com c4d non dia la possibilità di fare semplicemente solo il render una parte della scena...
Se hai la R14 (o 15) puoi farlo come ha scritto nexzac qualche post fa: prima attivi la regione render interattiva e la posizioni/dimensioni dove ti serve, poi nell'output attivi Render Region e copi i dati dalla RRI.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
hurricane

Post by hurricane »

visualtricks wrote: Se hai la R14 (o 15) puoi farlo come ha scritto nexzac qualche post fa: prima attivi la regione render interattiva e la posizioni/dimensioni dove ti serve, poi nell'output attivi Render Region e copi i dati dalla RRI.
Ho usato anch'io tante volte questo metodo e non ho mai, MAI, avuto problemi di sorta!
Forse sono stato fortunato, non lo so, anche se io e la fortuna è da tempo che abitiamo pianeti diversi!
Basta che mantieni la stessa risoluzione e dopo con PS puoi sostituire tranquillamente la vecchia porzione con la nuova!
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
alzz

Post by alzz »

Ok
Grazie a tutti ragazzi… come sempre indispensabili per me!
alberto.su

Post by alberto.su »

ciao, se vai nella sezione shop, tra i manuali, trovi i primi 3 capitoli gratis. All'ultima pagina di quel pdf c'è scritto per filo e per segno come usare i parametri nello screen che hai postato per ultimo.
In pratica crei la selezione, alzi la qualità al massimo cos' da tenere invariate la risoluzione finale e poi nell'output scegli la modalità IRR e poi renderizzi in visualizzatore immagini.
alzz

Post by alzz »

Grazie!!!
bebez71

Post by bebez71 »

Scusate se riesumo questa discussione, siccome cercavo anche io qualcosa del genere, ho trovato un'altra discussione dove se ne parla e che risolve il problema del rendering parziale (di un'area rettangolare).
La discussione è questa e funziona con vray: http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 12&t=11559

Praticamente seleziono l'area da renderizzare con "Renderizza regione", subito dopo vado nei settaggi di rendering (non c'e bisogno di attendere che il render sia completato), alla voce Vray e nel tab "Vray system" alla zona "Split/Region" clicco sul bottone "Get last render region" (mettendo poi la spunta su "Region ON/OFF").
Così lanciando il rendering finale, verrà renderizzata ad alta risoluzione solo l'area interessata.

Ciao ;)
  • Advertising
Post Reply