Rendering parziale
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Rendering parziale
Ho appena finito di renderizzare un immagine dopo 10 ore di elaborazione. Mi sono accorto, però, che c'è un particolare che devo cambiare e vorrei renderizzare solo quel "pezzetto" senza aspettare un'altra notte... c'è un modo per farlo? Ho provato facendo "renderizza regione" e catturando lo schermo per poi ritagliarlo e incollarlo sull'originale, ma la definizione è troppo bassa rispetto ai 3000x2000 pixel del render originale. Che mi consigliate?
Grazie mille come sempre!
Re: Rendering parziale
Re: Rendering parziale
Non, non seguire questo metodo che é sicuramente sbagliato, perché gli elementi della scena ovviamente influiscono sull´illuminazione, avresti comunque un risultato dicverso spegnendo degli elementi (senza considerare il caso di elementi che influenzano la parte visibile direttamente con ombre). Se poi parliamo di GI é sbagliato in tutti i sensi.62VAMPIRO wrote:Apri la scena e con i "pallini rossi" (attiva tutti e due i "pallini") spegni tutti gli elementi tranne quello e rilancia il render, per poi compositare il tutto in Photoshop e/o simili..............
Il trucco é molto semplice ti crei un piano, con lo strumento "allinea" lo sposti e allinei alla camera.
Lo ruoti di 90 in modo da essere perpendicolare alla camera e lo scosti un po dalla stessa in direzione x, in maniera che nella viewport in prospettiva a questo punto vedi solo il piano.
A questo punto con il coltello o piú semplicemente selezionando i poligoni (se il piano é suddiviso in tanti poligoni) ti crei la finestra corrispondente all´area di rendering che devi croppare (piú o meno), per aiutarti puoi creare un materiale con trasparenza 100% ed assegnarlo al piano, in maniera che diventi trasparente.
Assegni al piano un Composting tag da cui spunti tutto tranne la visibilitá per la camera (uguale che si tratti di Vray o AR, basta che il piano sia invisibile a GI, riflessione, rifrazione, etc. ma visibile alla camera). Io in genere assegno un matriale nero al piano.
Adesso puoi renderizzare, la GI e tutto il resto viene calcolata su tutta la scena e tutti gli elementi correttamente come il rendering completo, solo che dove c´é il piano nero vedrai i buckets schizzare ad un altra velocitá.
Re: Rendering parziale
Re: Rendering parziale
Nel tempo che tu hai letto e scritto io ho fatto la maschera, fatto stamp e croppato in photoshop. Direi che solo con C4D ci vogliono dai 40 ai 50 secondi (e il buchetto non é neanche quadrato)..........
Cose piú veloci non mi vengono in mente, mi dispiace.
Re: Rendering parziale
beh, ma se non cambi le dimensioni in uscita del render....avrai per forza la stessa definizione del render inizialeNo ragazzi... Vi ringrazio della disponibilità, ma mi serve qualcosa di più veloce da fare al volo, tipo "renderizza regione" ma alla stessa definizione del render. Tra l'altro non posso selezionare solo alcuni oggetti perché mi serve un pezzo dove si vede tutta la scena.
Re: Rendering parziale
Re: Rendering parziale
ovviamente la GI andrà ricalcolata e se è stato spostato qualcosa, potrebbe non tornare qualcosina, ma non è la via più semplice?
- Attachments
-
- Schermata 2014-01-28 alle 20.50.58.jpg (53.81 KiB) Viewed 2903 times
Re: Rendering parziale
Non, non seguire questo metodo che é sicuramente sbagliato, perché gli elementi della scena ovviamente influiscono sull´illuminazione,



Usato un sacco di volte, senza tanti stravolgimenti nella qualità finale. Se ho una ringhiera a cui devo cambiare gli elementi (da romboidali a quadrati, esempio banale), ho sempre rifatto gli elementi e renderizzato solo quell'elemento spegnendo gli altri oggetti della scena, senza stravolgimenti sull'illuminazione o altro e senza usare metodi complicati come il tuo. Stessi materiali, ma forme diverse: non mi dire che alzare o abbassare un pò l'altezza di un lampione ti stravolge il rendering. Sempre renderizzato quell'elemento su sfondo trasperente e poi sostituto in Photoshop, senza rieseguire il render che magari dura ore............Personalmente per questo tipo di interventi è sicuramente giusto, non sicuramente sbagliato. Quindi non fare affermazioni assolute.................
Non sappiamo quale elemento debba sostuire l'utente, se un intero edificio (magari con materiali diversi) o se è un piccolo particolare come quelli descritti.............
Re: Rendering parziale
@ 62VAMPIRO
no, il to metodo é proprio sbagliato, se l´elemento che vai a renderizzare é riflettente e tu gli spegni tutto quello che c´é intorno? se l´elemento che vai a renderizzare é bianco e sta su un bel prato verde sicuramente ci sará un po di color bleeding, se c´é qualcosa che gli fa ombra e cosí via. Se uno renderizza per 10 ore una scena immagino non sia il massimo appiccicarci sopra una cosa senza GI, senza riflessi, etc. etc. Il concetto di GI é che ogni elemento nella scena influenza l´illuminazione, se togli elementi cambia anche l´illuminazione, questo lo hanno capito pure i bambini.
Il tuo sembra un caso applicabile ad un solo caso su miliardi, ed infatti anche in questo caso non va bene. Nell´esempio che ho postato cosa dovrei renderizzare solo il volume di sopra, ma ci sono anche gli alberi che stanno dentro un cloner, allora dovrei editare il cloner e cancellare glitri 500 uno ad uno. Ma la parte sotto del volume é riflettente e riflette l´altro volume e la strada, praticamente lavoro un´ora per editare tutta la scena e spedre una porzione molto pií grande.
Il metodo non é poi cosí complicato, prendi un piano, lo metti di fronte alla camera e ci fai un buco, 30 secondi a fronte di 10 ore di rendering, ho spiegato in maniera dettagliata tutti i passaggi, forse questo l´ha fatto sembrare complicato a chi non conosce bene C4D.
-
- Advertising
FOLLOW US