CMOTION Smussamento rotula ginocchio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
felix_dev

CMOTION Smussamento rotula ginocchio

Post by felix_dev »

Ciao a tutti raga!
Ho creato per la millesima volta il rigging con il character e ci ho applicato il cmotion (i piedi sono da pesare ancora)
Volevo capire come fare per smussare la rotazione della rotula del ginocchio nell'animazione,quindi per evitare eventuali deformazioni in futuro delle mesh

Ho visto in molti video l'uso della catena IK per il rigging, a cosa serve ?
Attachments
Cattura.JPG
Cattura.JPG (38.28 KiB) Viewed 459 times
1.JPG
masterzone
Site Admin

Re: CMOTION Smussamento rotula ginocchio

Post by masterzone »

ciao! scusa non prendere questa cosa come una cattiveria, ma mi sa che ti mancano le basi del rigging.
Il Cmotion e' un sistema per automatizzare il walk cycle, ovvero la camminata, ed in alcuni casi fa piu danni della grandine, ma se non hai prima riggato normalmente un personaggio con catene IK, ovvero cinematica inversa, sara' difficile che ne esci...
La cinematica inversa e' un sistema dove tu spostando un target, un nullo, la catena si muove all'indietro, per intenderci e' come se un tuo amico mentre sei a sedere ti alza il piede, il tuo ginocchio, coscia e tutto il resto si muovono all'indietro di conseguenza.
Quindi prima di buttarti sul Cmotion, devi riggare un personaggio in maniera standard.
Nella sezione videopillole del sito, ci sono quelle sul rigging, puoi anche prendere soltanto quella che riguarda la spiegazione di come si rigga una gamba con la cinematica inversa...:)
felix_dev

Re: CMOTION Smussamento rotula ginocchio

Post by felix_dev »

Ciao master!Ma che cattiveria,non ho mai riggato se non per 10 volte come prova,prima con i joint poi con il character non raggiungendo il mio voluto risultato finale,ho utilizzato il cmotion dopo averlo visto su più video su youtube per provare la camminata ma niente,ho chiesto in un altro post appunto a cosa servono le catene IK e quando utilizzarle e con la tua risposta è evidente che parliamo di qualcosa di fondamentale
Ho il libro di cinema 4d di 6000 pagine ma non spiega come dovrebbe questa funzione
Grazie 1000 master,vado subito a dare un'occhiata!
  • Advertising
Post Reply