[Oct-Vray] Ando

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Posts: 2643
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: [Oct-Vray] Ando

Post by Sirio76 »

FofoC4D wrote:[
C'è la mappa nello specular, certo appunto di ricreare riflessioni solo dove dovrebbe (parti lisce a contatto col cassero) ma quella mappa non va bene. Compreso il bump.
C'è sempre da lavorare.
C'è sempre da lavorare e c'è sempre da imparare;) se ti posso consigliare non usare la mappa nel canale della trasparenza della riflessione, è un'approccio quasi sempre sbagliato. Il materiale cemento è sempre lo stesso sia nelle parti porose che nelle parti lisce, quindi stesso colore e stesse caratteristiche fisiche, ciò che cambia(e che da l'effetto che cerchi) sono le microporosità superficiali che non vengono gestite nello specular transparency bensì nello specular/reflection glossiness(opportunamente linkati nell'ultima versione). Se ci fai caso trovi la stessa intensità di riflessione tanto sulle pareti laterali che sulla parete di fondo, questo nella realtà non accade mai, diciamo solo sugli specchi.. tutte le altre superfici presentano una riflessione che varia al variare dell'incidenza del raggio visivo per cui ciò che ti serve nello specular transparency è un fresnel(che puoi costruire in modo corretto ma complesso) oppure semplicemente attivando use fresnel IOR e assegnando valori opportuni. Se hai dubbi chiedi pure;)
User avatar
ocman
Posts: 1502
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: [Oct-Vray] Ando

Post by ocman »

Ciao a tutti. ;)
Mi ha incuriosito la vostra discussione e, visto che a farla, sono persone di un certo rilievo ( considerando i lavori e i suggerimenti che date ) ho voluto aggiungermi anch'io al gruppo..nonostante io mi considero inferiore. :-(( in termini di rendering... sia chiaro.. eheh
Comunque anch'io trovo migliore octane nel render sopra citato ma come dice Fofo è un wip quindi vorrei vedere come si comporta a lavoro finito.. I tempi di octane considerando il tipo di scena a mio parere sono biblici visto che tutto sommato è abbastanza scura in generale. Mi piacerebbe sapere che tipo di gpu hanno usato per renderizzare il tutto. Una scena così in vray al massimo 30 min secondo me. Comunque sono curioso di vederla finita quindi datti da fare Fofo!!! :) ;)
Last edited by ocman on Tue Mar 10, 2015 8:11 pm, edited 1 time in total.
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: [Oct-Vray] Ando

Post by FofoC4D »

ocman wrote:nonostante io mi considero inferiore.
Se è per questo sono un gradino sotto.
ocman wrote:I tempi di octane considerando il tipo di scena a mio parere sono biblici visto che tutto sommato è abbastanza scura
E' volutamente scura, per questo impiega anche di più, meno luce c'è più fa fatica a pulirsi.
Con gli esterni i tempi dimezzano, cacchio!
ocman wrote:Mi piacerebbe sapere che tipo di gpu hanno usato per renderizzare il tutto.
La GPU è una ciofeca, gt 650m. Come se renderizzassi con un 2core 2thread con vray, più o meno.
ocman wrote:Una scena così in vray al massimo 30 min secondo me.
Penso anche io. Che vray sia più veloce non c'erano dubbi.
Aggiungi anche che le macchine in genrale, come la mia, tendono al processore.
A favore di octane sono i tempi di setting, brutalmente azzerati.
Cacchio cacchio!
Sirio76
Posts: 2643
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: [Oct-Vray] Ando

Post by Sirio76 »

Premetto che ho solo testato Octane su una workstation di un collega e quindi non lo conosco bene, ma sulla questione del render che ci mette tanto a pulirsi perché è buio credo che sia fuori strada. La differenza di tempi di calcolo tra esterni ed interni normalmente non sta nella diversa luminosità, sta nel fatto che in un'ambiente chiuso la luce deve rimbalzare molte più volte per raggiungere il giusto contributo. Questo principio di solito è valido su tutti gli engine, sia biased che unbiased. Ovviamente non lavorando tutti i giorni con Octane prendi la cosa con il beneficio del dubbio, ma sono cautamente certo che non faccia eccezione a questa regola:)
Anche io su Vray normalmente impiego in media una mezz'ora per i gli esterni in 4K e circa il doppio del tempo per gli interni.
Se ti piace sperimentare ti consiglio anche di dare un'occhiata a Corona, pur essendo in beta è una buona alternativa che offre i vantaggi di un renderer progressivo senza le limitazioni tipiche dei renderer GPU.
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: [Oct-Vray] Ando

Post by FofoC4D »

Eh manca solo Corona per incartarmi un altro po :lol:
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: [Oct-Vray] Ando

Post by FofoC4D »

Altra immagine di Octane.
Vray è in elaborazione.
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: [Oct-Vray] Ando

Post by FofoC4D »

Ho pensato: dopo cena mi rimetto un paio d'ore.... dilatate in 5!
Resettato il neurone in modalità Octane sono ripartito.
Ce la posso fare.
:x
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: [Oct-Vray] Ando

Post by FofoC4D »

Versione Vray
Stesso modello, stessa camera (o simile), stesso pc, stesso utonto.
FullHD - 46 minuti
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: [Oct-Vray] Ando

Post by FofoC4D »

Differenze di luce di output
User avatar
ocman
Posts: 1502
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: [Oct-Vray] Ando

Post by ocman »

Direi che ci sei quasi!!! Belli!!
:lol: ;)
  • Advertising
Post Reply